Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELPil svizzero riveduto al rialzo: +3% nel 2010, UST

29.06.12 - 12:04
Pil svizzero riveduto al rialzo: +3% nel 2010, UST
NEUCHÂTEL - L'economia svizzera ha registrato nel 2010 un balzo ancora più marcato di quanto ritenuto in precedenza. Il prodotto interno lordo (Pil) è progredito del 3%, secondo le nuove stime dell'Ufficio federale di statistica (UST), mentre la stima anteriore era di +2,7%.

A prezzi correnti, il Pil si è attestato in tale anno a 574 miliardi di franchi, contro 550 indicati in passato, si legge in una nota dell'UST. La differenza di 24 miliardi di franchi è ricondotta a nuove valutazioni effettuate sulla base dei dati ottenuti dalle revisioni delle statistiche di base.

L'andamento del 2009, anno caratterizzato dalla crisi, appare invariato, con un Pil reale in calo dell'1,9% - la contrazione più forte dal 1975 - dopo la progressione del 2,2% del 2008.

Quanto agli anni precedenti, il Pil ha evidenziato un tasso di espansione più elevato nel 2006 e nel 2007: +3,8% (+0,2 punti percentuali rispetto alle stime precedenti), dopo il +2,7% del 2005.

Sulla base dei dati forniti in maggio dalla Segreteria di Stato dell'economia, il tasso di espansione del Pil elvetico nel 2011 è stato del 2,1%.

La revisione del livello del Pil - spiega l'UST - è essenzialmente riconducibile a tre fattori. Innanzitutto, l'introduzione della nuova nomenclatura generale delle attività economiche (NOGA 08) di cui la Svizzera fa ormai uso nelle varie statistiche di base e che permette di realizzare analisi più dettagliate.

In secondo luogo, la revisione ha permesso di rivalutare l'insieme delle fonti statistiche utilizzate per il calcolo del Pil che, da ora in avanti, si basa su dati disponibili più pertinenti, siano essi nel settore della statistica delle imprese o in quello del potere pubblico.

Infine è stato riveduto il metodo di calcolo degli investimenti, componente fondamentale del Pil. Questo cambiamento metodologico ha consentito di allineare la prassi statistica svizzera a quella in uso nei Paesi con una struttura economica analoga.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE