Cerca e trova immobili

CARTE DI CREDITODenaro in viaggio, contante o carta di credito?

21.06.10 - 07:31
La ricetta migliore è una combinazione equilibrata
Keystone
Denaro in viaggio, contante o carta di credito?
La ricetta migliore è una combinazione equilibrata

BERNA - Durante le vacanze si arriva a chiedersi, al più tardi nella stanza d’albergo, se sia meglio portarsi dietro denaro contante o la carta di credito quando si va in spiaggia, al ristorante o a fare una gita. Ecco per voi qualche consiglio.

Per chi si mette in viaggio è consigliabile fare affidamento su diversi mezzi di pagamento: il denaro elettronico infatti non ha ancora affatto soppiantato il caro vecchio contante. Il gelataio di Rimini, così come il venditore ambulante sulle spiagge del Kenia o il cameriere di Città del Capo, infatti, vogliono esser pagati in contanti. Il commerciante di New York invece non batte ciglio se vi vede intenzionati a pagare l’iPhone 4 con la carta di credito. Tuttavia, chi per paura di essere derubato va in giro per il mondo senza contanti in tasca, prima o poi rischia di arenarsi.

Nonostante ciò la moneta elettronica sta avanzando a grandi passi in tutto il mondo. Secondo i dati Visa, il maggiore offerente di carte di credito a livello mondiale, oggi è possibile pagare con la carta in 25 milioni di negozi, hotel e ristoranti. Inoltre, circa 11 milioni di terminali di pagamento accettano la carta Maestro delle banche, che può essere utilizzata anche e soprattutto per il prelievo di contante al bancomat.

Cos`è meglio, quindi, la carta di credito o la carta Maestro? Il principio da seguire è che più costoso è l’acquisto o il servizio, più risulta conveniente pagare con la carta Maestro. Con quest’ultima, infatti, viene addebitata una commissione fissa indipendente dal prezzo d’acquisto. Con la carta di credito, invece, viene calcolata una percentuale sull’importo richiesto: la commissione aumenta, quindi, di pari passo con il prezzo d’acquisto. Per l’utilizzo delle carte all’estero, inoltre, sono determinanti non solo le commissioni, ma anche i tassi di cambio, che con le carte di credito variano considerevolmente. Diverse rilevazioni inducono a pensare che la carta Visa di Jelmoli addebiti dei corsi particolarmente vantaggiosi.

Consiglio: per prezzi inferiori a 100 euro è generalmente conveniente la carta di credito, mentre per gli acquisti con un prezzo superiore, la scelta migliore è la carta Maestro. Inoltre: portatevi dietro solo pochi contanti e lasciate il resto nella cassa forte dell’albergo.
 

Foto d'apertura: Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE