Cerca e trova immobili

SPAGNA«Puigdemont sarà rieletto leader»

10.01.18 - 11:44
È la scelta dei separatisti catalani. Il Partito popolare è disposto a «impedire con ogni mezzo a nostra disposizione»
Keystone
«Puigdemont sarà rieletto leader»
È la scelta dei separatisti catalani. Il Partito popolare è disposto a «impedire con ogni mezzo a nostra disposizione»

BARCELLONA - I separatisti catalani hanno deciso di rieleggere Carles Puigdemont come loro leader regionale, quando si riunirà per la prima volta il nuovo Parlamento catalano, il 17 gennaio.

Puigdemont, che si è rifugiato in Belgio dopo che in ottobre è stato deposto dal governo spagnolo con l'accusa di aver organizzato un referendum illegale, rischia l'arresto se rientrerà in Spagna.

I separatisti hanno la maggioranza nel nuovo parlamento regionale. L'ex leader interverrà in video alla seduta iniziale (o farà leggere il suo discorso da un parlamentare) per presentare la propria candidatura alla presidenza della Catalogna.

Impediremo la nomina dal Belgio - l Partito popolare (Pp) del premier spagnolo Mariano Rajoy è disposto a "impedire con ogni mezzo a nostra disposizione" un'investitura a distanza di Carles Puigdemont alla carica di presidente della Generalitat: lo ha detto il coordinatore generale del Pp, Fernando Martínez Maillo, secondo quanto riporta il quotidiano La Vanguardia. Puigdemont si trova ancora in Belgio e rischia l'arresto se rientrerà in Spagna.

Anche se il Pp aspetterà di conoscere il contenuto dell'accordo tra Puigdemont ed i repubblicani separatisti dell'Erc, ha detto il dirigente, i partiti costituzionalisti concorderanno una strategia comune per impedire l'investitura dell'ex presidente in autoesilio in Belgio.

Tra le opzioni sul tavolo, scrive La Vanguardia citando fonti del Pp, c'è un eventuale ricorso per incostituzionalità da parte del governo o di un gruppo politico: qualsiasi cosa, sottolineano le fonti, pur di evitare che Puigdemont venga eletto presidente della Generalitat mentre si trova in Belgio, in fuga dalla giustizia spagnola.

Secondo Martìnez Maillo un'eventuale investitura via Skype, come si parla negli ambienti di Junts per Catalunya - la formazione di centro-destra di Puidgemont - sarebbe illegale e violerebbe le leggi catalane oltre allo spirito del parlamentarismo, secondo cui la presenza del candidato è essenziale per esporre il suo programma di governo ed essere votato dallo stesso parlamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE