Cerca e trova immobili

KOSOVOPer dialogare con Belgrado servono gli USA

07.12.17 - 19:51
«Il nostro obiettivo è ottenere lo status di Paese candidato all'adesione alla Ue prima del 2019», ha detto il premier kosovaro Ramush Haradinaj
Keystone
Per dialogare con Belgrado servono gli USA
«Il nostro obiettivo è ottenere lo status di Paese candidato all'adesione alla Ue prima del 2019», ha detto il premier kosovaro Ramush Haradinaj

PRISTINA - Il premier kosovaro Ramush Haradinaj ha ribadito oggi la richiesta di un pieno coinvolgimento degli Stati Uniti nel dialogo fra Pristina e Belgrado, mediato attualmente dall'Ue. Dialogo, ha sottolineato, al quale va dato un termine preciso e che dovrà concludersi con il riconoscimento reciproco fra Serbia e Kosovo.

«Il nostro obiettivo è ottenere lo status di Paese candidato all'adesione alla Ue prima del 2019. In tempi brevi contiamo di ottenere la liberalizzazione del regime dei visti, accelerando il processo di integrazione europea», ha detto il premier che ha nuovamente sottolineato l'intenzione di Pristina di trasformare la Forza di sicurezza del Kosovo in vere e proprie Forze armate.

Dal canto suo Albin Kurti, deputato e uno dei fondatori del movimento nazionalista 'Autodeterminazione', all'opposizione, si è detto oggi a favore di un referendum nel quale i kosovari possano esprimersi sull'unificazione del Paese con la vicina Albania.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE