Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEABrexit, questa settimana o mai più

05.12.17 - 16:44
«La proposta britannica era attesa il 4, è arrivata ma non è sufficiente». L'auspicio, a Bruxelles, è che Londra presenti una nuova proposta entro domani
Keystone / AP
Brexit, questa settimana o mai più
«La proposta britannica era attesa il 4, è arrivata ma non è sufficiente». L'auspicio, a Bruxelles, è che Londra presenti una nuova proposta entro domani

BRUXELLES - La «deadline delle deadline» è questa settimana perché Regno Unito e Commissione europea raggiungano un accordo negoziale che possa portare alla chiusura della prima fase negoziale sulla Brexit e consentire ai leader dei 27 di sancire il raggiungimento dei «progressi sufficienti» al vertice del 14-15 dicembre. È quanto riferiscono fonti Ue.

«La proposta britannica era attesa il 4, è arrivata ma non è sufficiente», secondo le stesse fonti. L'auspicio, a Bruxelles, è che Londra presenti una nuova proposta entro domani, «altrimenti non ci sarà abbastanza tempo».

Al Consiglio, secondo quanto riferiscono le stesse fonti, è necessario infatti del tempo per preparare entro il 14-15 dicembre le linee guida sulla cosiddetta fase due dei negoziati, che riguarderà i rapporti futuri dopo il divorzio tra Londra e l'Ue, e in particolare i rapporti commerciali.

Mercoledì la Commissione europea, dopo essere stata aggiornata dal capo negoziatore Michael Barnier, dovrà valutare se la posizione attuale di Londra «è una buona base» per considerare raggiunti «i progressi sufficienti», anche se a sancire quest'ultimo punto «saranno i leader dei 27».

Per il momento esiste una bozza di linee guida sulla fase due, preparata dal team di Donald Tusk, ma che ancora «non è stata discussa dagli Stati membri dell'Ue». Se ne parlerà al Consiglio affari generali che si riunirà in formato a 27 il 12 dicembre, per preparare i lavori del summit europeo con i capi di Stato e di governo.

Incontro Juncker-May - «Incontrerò (la premier britannica) Theresa May questa settimana, domani o dopodomani». Lo ha detto il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker interpellato al riguardo durante un punto stampa. «Ieri abbiamo avuto un buon incontro - ha detto -, sono fiducioso che ce la faremo».
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE