Cerca e trova immobili

ZIMBABWE«Mugabe sarà rimosso»

18.11.17 - 17:35
Forse già domani. È quanto annuncia il sito del quotidiano Indipendent
Keystone
«Mugabe sarà rimosso»
Forse già domani. È quanto annuncia il sito del quotidiano Indipendent

HARARE - "Robert Mugabe sarà rimosso come presidente dello Zimbabwe: lo scrive il sito del quotidiano britannico Independent citando «due fonti del partito di governo del paese, la Zanu-Pf».

Il partito dovrebbe tenere domani mattina una riunione speciale del suo Comitato centrale per licenziare il 93enne leader e sua moglie Grace dal ruolo di capo della Lega delle donne della Zanu-Pf.

Emmerson Mnangagwa, il vicepresidente licenziato da Mugabe questo mese, sarà rimesso in carica, aggiunge il sito.

Un "importante componente" della Zanu-Pf ha detto che è soltanto questione di tempo prima che Mugabe concordi la propria uscita di scena.

«Se si intestardisce, faremo in modo di licenziarlo domenica», ha detto la fonte come riferisce l'Independent. «Una volta fatto, c'è l'impeachment martedì» in parlamento, ha aggiunto, evocando un'ipotesi già circolata ieri sui media.

«Pronto a morire, non a dimettersi» - «Mugabe è intenzionato a morire per i suoi principi. È intenzionato a morire per proteggere la Costituzione»: lo ha detto alla Cnn un ministro del governo del presidente dello Zimbabwe confermando che Robert Mugabe non vuole dimettersi.

Il ministro, Patrick Zhuwao, responsabile per l'"Indigenizzazione" e nipote di Mugabe, ha sostenuto inoltre che «lo Zimbabwe è sotto assedio militare e ciò significa che nessuno è libero di esprimere quello che vuole. Stanno esercitando una coercizione. Lo Zimbabwe sta subendo attualmente un colpo di stato e la gente sta cercando di indorare la pillola», ha detto ieri dal Sudafrica il ministro parlando al telefono con l'emittente americana.
 
 


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE