Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEABrexit, ci si prepara anche al fallimento dei negoziati

12.11.17 - 16:36
Il capo negoziatore Barnier sottolinea che l'opzione in questione non è certamente la sua preferita ma «è una possibilità»
Keystone / AP
Brexit, ci si prepara anche al fallimento dei negoziati
Il capo negoziatore Barnier sottolinea che l'opzione in questione non è certamente la sua preferita ma «è una possibilità»

BRUXELLES - L'Unione europea sta preparando dei piani da attuare in caso di fallimento dei negoziati sulla Brexit e di un'uscita del Regno dalla Ue senza accordo. Lo ha rivelato il capo negoziatore europeo Michel Barnier in un'intervista al francese Journal du Dimanche.

Barnier sottolinea che l'opzione in questione non è certamente la sua preferita ma «è una possibilità» per la quale ci dobbiamo preparare per tempo, ha spiegato.

Il capo negoziatore Ue ha poi ricordato che gli Stati membri decideranno al summit del 14-15 dicembre se siano stati fatti «progressi sufficienti» sul conto del divorzio, la frontiera irlandese e i diritti dei cittadini per far passare o meno i negoziati alla fase due, quella sui rapporti futuri tra la Gran Bretagna e l'Unione europea. «Vogliamo raggiungere un accordo entro i prossimi 14 giorni», ha detto Barnier, sottolineando tuttavia che «per il momento, non ci siamo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE