Cerca e trova immobili

BELGIO«La Spagna è uno Stato che fa paura»

07.11.17 - 20:06
Da Bruxelles, il deposto leader catalano ha parlato di «fascismo» e «colpo di Stato»
keystone
«La Spagna è uno Stato che fa paura»
Da Bruxelles, il deposto leader catalano ha parlato di «fascismo» e «colpo di Stato»

BRUXELLES - La Spagna «è uno Stato che fa paura». Lo ha detto il presidente deposto catalano Carles Puigdemont parlando di «fascismo» e di «colpo di Stato contro un governo legittimo».

Puigdemont ha anche denunciato che «i nostri colleghi in carcere sono stati maltrattati, la Spagna dovrà risponderne». Puigdemont è stato acclamato dai 200 sindaci indipendentisti riuniti a Bruxelles.

«Vogliamo costruire un nuovo Paese dove non avremo paura di parlare - ha detto ancora Puigdemont - non rinunceremo mai a questo ideale, è l'unico modo in cui una nazione come la Catalogna può essere e avere un futuro».

Il leader catalano ha quindi invitato le istituzioni europee «a rispettare il risultato» che uscirà dalle urne il 21 dicembre. «Juncker e Tajani - ha aggiunto - è questa l'Europa che volete? Continuerete ad aiutare Rajoy in questo colpo di Stato?».

Presenti in prima fila al centro culturale Bozar anche diversi membri del partito nazionalista fiammingo N-Va, che Puigdemont ha ringraziato pubblicamente per il sostegno. Alla fine del suo discorso, punteggiato da applausi e acclamazioni, tutta la sala si è alzata in piedi per cantare a squarciagola l'inno catalano

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
La Spagna fa paura?... ai delinquenti come lui!... :-))))

tip75 6 anni fa su tio
poi criticavano Erdogan....non mi sembra che siamo poi così lontani: o fai come dico io o fai come dico io...wow

Danny50 6 anni fa su tio
Prima si prostra all’UE, poi fa l’offeso. Coerenza rossa ?

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Non si è mai prostrato all'UE... dove l'hai letto?

Danny50 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Non l’ho letto, si evince dal suo comportamento, attaccandosi alla mammella UE, andando a Bruxelles, mettendosi a disposizione della giustizia belga, accettando l’indifferenza e l’omertà che l’UE garantisce a Rajoy. Inoltre nel suo discorso di secessione auspica di rimanere nell’Ue e nell’euro, ammettendo così la necessità vitale che lo “stato” Catalogna sia incluso in un sovrastato (Ue) perché non vuole veramente l’indipendenza, vuole uscire dallo stato spagnolo e basta.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Danny50
No, è fuggito per non essere arrestato da un regime totalitario. Non è andato a Bruxelles ma in Belgio, un paese che si considera democratico. E' chiaro che la Catalogna chieda, in caso di secessione, di avviare trattative con l'UE; mi sembra ovvio. La tua conclusione mi piace: vuole la secessione dalla Spagna. Lo dice e lo ripete sempre, non vedo dove sia la novità. 111 sindaci catalani sono a Bruxelles per rendergli onore; da stamattina la Catalunya è bloccata )stradi e treni? per uno sciopero generale contro Madrid (perché certe notizie non vengono date, in paesi che si autocelebrano per la loro libertà di espressione e stampa?); a dicembre ci saranno nuove elezioni in Catalunya ed è verosimile che vinceranno di nuovo gli indipendentisti. Cosa farà allora Bruxelles e Madrid?

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Danny50
veramente è andato in Belgio in quanto questa nazione NON garantisce l'estradizione verso altri paesi UE. quindi potrà meglio difendersi dagli attacchi spropositati del governo centrale di Madrid.
NOTIZIE PIÙ LETTE