Cerca e trova immobili

GAZAHamas: «Determinati a procedere verso la riconciliazione»

01.10.17 - 10:09
È quanto ha assicurato il capo dell'ufficio politico di Hamas Ismail Haniyeh alla vigilia dell'arrivo a Gaza del primo ministro dell'Anp Rami Hamdallah
Keystone
Hamas: «Determinati a procedere verso la riconciliazione»
È quanto ha assicurato il capo dell'ufficio politico di Hamas Ismail Haniyeh alla vigilia dell'arrivo a Gaza del primo ministro dell'Anp Rami Hamdallah

GAZA - Alla vigilia dell'arrivo a Gaza del primo ministro dell'Anp Rami Hamdallah - dopo una assenza di due anni - il capo dell'ufficio politico di Hamas Ismail Haniyeh ha assicurato oggi che il suo movimento «è determinato a procedere nella strada della riconciliazione».

In un messaggio alla popolazione di Gaza Haniyeh ha ribadito che è giunto il momento di mettere fine alle divisioni. Hamas, ha precisato, è pronto a dar prova di «saggezza, generosità e larghezza di vedute nel supremo interesse dalla Nazione palestinese».

L'accordo di riconciliazione fra Hamas e al-Fatah, che dovrebbe mettere fine a anni di contrasti, è stato ottenuto con la mediazione dell'Egitto dopo che negli ultimi mesi il presidente dell'Anp Abu Mazen aveva adottato una serie di sanzioni nei confronti della Striscia di Gaza e di un esecutivo di Hamas che adesso e' stato disciolto.

Domani, con l'arrivo della delegazione del premier Hamdallah e di alcuni suoi ministri, giungerà nella Striscia anche una delegazione egiziana guidata dal ministro dell'intelligence Khaled Fawzi o da un'altra personalità diplomatica.

In base al programma Haniyeh accoglierà nella propria residenza i ministri arrivati da Ramallah i quali poi terranno una prima seduta di lavoro nella residenza personale di Abu Mazen a Gaza City. In parallelo da Ramallah giungerà anche una delegazione di responsabili alla sicurezza che si accingono ad assumere il controllo dei valichi di Rafah, verso l'Egitto, e di Erez, verso Israele.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE