Cerca e trova immobili

ITALIALerner lascia il Partito Democratico

23.08.17 - 20:43
Keystone
Lerner lascia il Partito Democratico

ROMA - Da mesi era vicino al progetto di Giuliano Pisapia ma oggi Gad Lerner annuncia il suo addio al Pd (Partito democratico) di cui si vanta di essere stato "uno dei promotori".

Lascia e attacca i dem contro il «disarmo culturale sui diritti» rispetto ai migranti, derivato da «una impressionante subalternità psicologica alle dicerie sparse dalla destra». Una fuga dal Pd che cade nel silenzio dei renziani mentre la minoranza si rammarica e riconosce che l'ex direttore del Tg1 «pone un tema enorme».

Da tempo critico contro Matteo Renzi, Lerner si è avvicinato negli ultimi mesi a Campo Progressista, il progetto di Pisapia che lavora per riunire il centrosinistra tentando per ora senza grande successo di riavvicinare il Pd ai fuoriusciti di Mdp (Movimento democratico e progressista).

Ma l'addio è motivato con le scelte verso i migranti. «Metto in fila - spiega - l'operato degli ultimi tre anni: la revoca dell'operazione Mare Nostrum con la motivazione che costava troppo; la mancata abrogazione del reato di immigrazione clandestina, per ragioni di opportunità, la soppressione, solo per i richiedenti asilo, del diritto a ricorrere in appello contro un giudizio sfavorevole».

Lerner, come anche Pisapia, punta poi l'indice sulla «promessa non mantenuta» sullo ius soli temperato, approvato alla Camera ma poi messo in stand by prima dell'estate dal governo per la contrarietà di Ap (Alternativa popolare) e la mancanza di numeri al Senato. E, infine, conclude, «la promulgazione di questa inedita oscena fattispecie che è il 'reato umanitario' mirato contro le organizzazioni non governative».

A dare ragione a Lerner è Barbara Pollastrini, esponente della minoranza guidata dal ministro Andrea Orlando. «I diritti umani - afferma la deputata - sono la premessa e il senso della sinistra e di un partito democratico e oggi la realpolitik pare dominare sulla dignità e sul valore di ogni essere umano. Sarà un autunno importante per il centrosinistra».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE