Cerca e trova immobili

VENEZUELAL'opposizione parteciperà alle elezioni di dicembre

10.08.17 - 14:08
Keystone / EPA EFE
L'opposizione parteciperà alle elezioni di dicembre

CARACAS - L'opposizione venezuelana ha annunciato che parteciperà comunque nelle elezioni per scegliere i governatori di diversi stati del paese, malgrado gli ostacoli creati dal governo di Nicolas Maduro, che perseguita i suoi dirigenti e minaccia nuove restrizioni per le loro candidature.

«Abbiamo deciso per consenso di pre-iscrivere candidati per le elezioni regionali previste per il 10 dicembre, che il regime ha ritardato e occultato dall'anno scorso», ha annunciato il deputato Andres Velazquez, a nome della coalizione antichavista Mud (Tavolo di unità democratica, nella sua sigla in spagnolo).

Secondo la Costituzione venezuelana, infatti, queste elezioni dovevano svolgersi entro dicembre 2016, ma sono state ritardate prima a giugno e poi a dicembre 2017 dal Consiglio nazionale elettorale (Cne) che l'opposizione accusa di essere subordinato al governo di Maduro.

Lo stesso Cne ha vietato al Mud di presentare candidati in 7 dei 23 stati del paese - nei quali i sondaggi danno un chiaro vantaggio all'opposizione - perché sono ancora in corso processi giudiziari legati a denunce di brogli durante le politiche di dicembre del 2015.

A questo si aggiunge una serie di inabilitazioni di governatori oppositori - in primis, l'ex candidato presidenziale Henrique Capriles, che governa lo stato di Miranda - per «irregolarità amministrative» e nuove misure annunciate contro dirigenti antichavisti.

Diosdado Cabello, numero due del partito di governo, ha detto ieri che solo potranno partecipare nelle elezioni i candidati oppositori che abbiano ricevuto un «certificato di buona condotta» da parte dell'Assemblea Costituente promossa dal governo, di cui l'opposizione non riconosce la legittimità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE