Cerca e trova immobili

REGNO UNITOBrexit: Ue pronta a negoziare l'accordo libero scambio

31.03.17 - 10:43
Lo si legge nelle linee guida dell'Europa per i negoziati presentate oggi a Bruxelles
Keystone
Brexit: Ue pronta a negoziare l'accordo libero scambio
Lo si legge nelle linee guida dell'Europa per i negoziati presentate oggi a Bruxelles

LONDRA - L'Ue è pronta a parlare con la Gran Bretagna di un futuro accordo di libero scambio prima che le due parti si accordino sui termini finali della Brexit. Lo si legge nelle linee guida dell'Europa per i negoziati presentate oggi a Bruxelles.

"L'Ue-27 non perseguirà un approccio punitivo. La Brexit di per sé è già abbastanza punitiva. Dopo essere stati uniti per 40 anni, lo dobbiamo gli uni agli altri di fare in modo che questo divorzio sia il più tranquillo possibile". Così il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk dalla Valletta nel presentare la bozza di linee guida per il negoziato della Brexit.

"Il nostro dovere è minimizzare l'incertezza, e gli sconvolgimenti causata ai cittadini dalla Brexit, il mondo degli affari e gli stati membri. Dobbiamo impedire il vuoto legale per le nostre compagnie. Dobbiamo fare in modo che la Gran Bretagna onori tutti i suoi conti e gli impegni presi da Stato membro. L'Ue onorerà tutti i suoi impegni". Le discussioni dei negoziati per la Brexit "saranno difficili, complesse, e a volte anche conflittuali, non c'è nessun modo per evitarlo".

"Dobbiamo pensare per prima cosa alle persone. I Cittadini di tutta l'Ue vivono, lavorano e studiano in Gran Bretagna. E fino a quando la Gran Bretagna resterà un membro, i loro diritti sono pienamente protetti. Ma dobbiamo fissare il loro status e situazioni dopo il ritiro con garanzie reciproche, vincolanti e non discriminatorie", ha detto Tusk.

"Secondo - ha proseguito - dobbiamo evitare un vuoto legale per le nostre imprese, che deriva dal fatto che dopo la Brexit la legge Ue non sarà più applicabile alla Gran Bretagna. Terzo, dobbiamo fare anche in modo che la Gran Bretagna onori tutti gli impegni finanziari e responsabilità che ha preso con gli Stati membri. Quarto, cercheremo soluzioni flessibili e creative che puntino ad evitare una 'frontiera dura tra l'Irlanda del Nord e l'Irlanda. È di cruciale importanza sostenere il processo di pace in Irlanda".

"Queste quattro questioni fanno tutte parte della prima fase del nostro negoziato - avverte -. Solo una volta che avremo raggiunto sufficienti progressi sul ritiro, potremo discutere del contesto della nostra relazione futura", ha aggiunto Tusk. Un "progresso sufficiente" nei negoziati di uscita ci sarà "probabilmente in autunno o almeno così spero".

"Non ci saranno negoziati separati tra i singoli Stati membri e la Gran Bretagna", emerge dalla bozza delle linee guida. "Questo è il mio primo divorzio e spero l'ultimo - ha affermato il presidente del Consiglio europeo -. Voglio essere molto preciso. Non ho dubbi, specialmente dopo il nostro summit di Roma, che tutti i 27 saranno uniti durante i negoziati. Questo sarà nel nostro interesse ma anche in quello della Gran Bretagna, che dovrà parlare solo con i 27 come blocco".

"Visiterò la premier britannica Theresa May a Londra prima del vertice Ue di aprile", previsto il 29 e dedicato all'adozione delle linee guida per i negoziati sulla Brexit, ha concluso Tusk.

"Deve essere chiaro che terrorismo e sicurezza sono un problema comune" di Gran Bretagna e Ue. "I nostri partner sono saggi e dignitosi e sono assolutamente sicuro che nessuno sia interessato ad usare la cooperazione sulla sicurezza come merce di scambio". Così il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk nel rispondere su un punto della lettera della premier britannica Theresa May all'Ue.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 6 anni fa su tio
eh eh eh come volevasi dimostrare, direi. Ora che Berna non alzi un dito, non firmi niente, non discuta di nulla con Bruxelles e aiuti piuttosto la GB ad ottenere il massimo: noi godremo certamente di questi frutti.

volabas 6 anni fa su tio
ma come, l UE prima minacciava la GB per la brexit..ora comincia a voler discutere? ma vaaa

limortaccituoi 6 anni fa su tio
L'UE deve usare il pugno di ferro con i paesi che rispondono negativamente alla chiamata. STOP a scambi commerciali con GB, CH e tutti quei paesi i cui politici non sposano l'idea di un unione europea. Voglio vedere quanto camperebbero questi nazionalisti proto-autartici che pensano che con gli slogan si possano mangiare.

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Pugno di ferro? Ma non eri un pacifista, aperto, solidale, tollerante..ecc...ecc..? Ora invochi la violenza?

vulpus 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Ma cosa racconti? L'UE stà tirando i remi in barca, perchè è ben consapevole che la GB farà scuola e da apripista. Quando gli altri stati si renderanno conto che tutti i capestri che si sono messi al collo, fanno solo danno, cosa pensi che faranno? Non c'è unione economica e non c'è unione politica, ma solo costrizioni concepite da pochi!

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
prova a chiedere ai tuoi connazionali cosa pensano dell'UE. L'UE che stai tentando invano e goffamente di difendere è quella bancaria e finanziaria. Io fossi in te andrei a nascondermi.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
L'UE è da riformare, ma è necessaria. L'alternativa è la sudditanza degli stati europei alle grandi potenze, USA, Russia o Cina.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Ora per chi è in UE sono sudditi di Germania.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Chiacchiere populiste.

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Ciance socialiste.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Appunto. L'UE non deve permettere che la GB faccia scuola, ma l'opposto. Chi esce, perde i vantaggi di questa unione economica e politica.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Vantaggi? ah ah ah ah ah ah ah Chiediamo a Grecia e il mese prossimo all'Italia ah ah ah ah

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Pugno di ferro secondo treccani: in senso fig., autorità, durezza, intransigenza, in espressioni quali: avere, usare il p. di ferro; adottare, seguire la politica del p. di ferro; governare con il p. di ferro.

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
E quindi?

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
quindi non mi smebra violenza. Tutto qui =)

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Spiegami.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Te l'ho già detto. Ci prendiamo un cafferino insieme, grammatica e quadernino alla mano e discutiamo della differenza del senso figurato e senso proprio. Così poi sarà tuuuuutto più chiaro :)

Danny50 6 anni fa su tio
Alla faccia delle mammole bernesi che venderebbero la loro nonna pur di difendere i oropri interessi contro quelli della piovra UE che abusa dei debili (CH) e si china con i forti (GB).

moma 6 anni fa su tio
Ecco, piano piano emerge la realtà e affondano le catastrofiche previsioni per la GB dopo Brexit, come nel 1992 per noi. L'UE ha bisogno per sopravvivere della GB cosi come della CH. Dedicato a quelli che.
NOTIZIE PIÙ LETTE