Cerca e trova immobili

RUSSIAIl Cremlino vuole creare un ministero della sicurezza

19.09.16 - 16:47
Il Cremlino vuole creare un ministero della sicurezza

MOSCA - Il Cremlino ha intenzione di creare un nuovo ministero, quello della Sicurezza statale: è quanto sostiene il quotidiano Kommersant, secondo cui nell'ambito di questo nuovo dicastero il potere dei servizi segreti russi, Fsb, aumenterebbe al punto da riportarli di fatto all'epoca del Kgb.

Secondo la testata russa, il nuovo ministero - il cui nome ricalca quello di un ministero simile esistito in epoca staliniana, dal 1946 al 1953 - ingloberebbe infatti non solo l'Fsb ma anche il servizio di intelligence per l'estero (Svr) e la maggior parte dei dipartimenti dei servizi per la protezione delle alte cariche dello Stato (Fso). Il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, si è limitato a dire di non poter confermare questa notizia.

Inoltre - sempre stando a quanto scrive il Kommersant - il ministero non solo indagherà sui casi affidati al Comitato investigativo e al ministero dell'Interno, ma eserciterà su questi enti una sorta di funzione di controllo. Il nuovo ministero della Sicurezza statale - sostengono le fonti sentite dal giornale - dovrebbe essere creato prima delle presidenziali del 2018, sempre che i costi per la sua creazione, stimati in almeno 308 milioni di dollari, siano sostenibili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE