Cerca e trova immobili

SEULCorea Nord: pronta armata di 3000 hacker per cyber-guerra

01.06.11 - 13:24
Corea Nord: pronta armata di 3000 hacker per cyber-guerra
SEUL - La Corea del Nord ha drasticamente potenziato la sua "armata speciale" dedicata alla guerra online, che conta adesso circa 3000 hacker attivi per portare attacchi mirati su Internet.

È quanto ha riferito a Seul un cittadino nordcoreano fuggito nel Sud, Kim Heung-kwang, leader dell'associazione di defezionisti North Korea Intellectuals Solidarity, secondo cui lo scorso anno i servizi segreti di Pyongyang hanno portato il personale hacker da 500 a 3000 unità.

"La Corea del Nord sta potenziando il settore della guerra online dopo aver riconosciuto la disparità di investimenti tra l'unità hacker e l'esercito tradizionale", ha spiegato Kim durante un convegno a Seul sul cyber-terrorismo.

Secondo le ultime informazioni ottenute oltre confine, il regime comunista sta "corteggiando" con offerte allettanti i migliori talenti nazionali nel campo informatico, offrendo loro corsi di addestramento come cyber-soldati nella capitale.

"Questi prodigi del computer vivono nel miglior contesto possibile, e se si diplomano a pieni voti anche i familiari possono trasferirsi a Pyongyang", spiega Kim, secondo il quale gli esponenti di questa particolare elite hanno diritto a viaggi di studio all'estero e a posizioni di rilievo una volta rientrati in patria.

La Corea del Sud ha denunciato a più riprese i cyber-attacchi portati dal Nord contro i siti di ministeri e di istituzioni finanziarie: l'ultimo caso eclatante risale ad aprile, quando una sospetta intrusione di hacker nordcoreani ha mandato in tilt i servizi online di una grande banca locale.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE