Cerca e trova immobili

SPAGNAPuigdemont, chiesto l'arresto in caso di visita in Danimarca

21.01.18 - 15:43
L'ex presidente della Generalitat della Catalogna ha in programma di partecipare ad un dibattito all'Università di Copenhagen
Keystone / AP
Puigdemont, chiesto l'arresto in caso di visita in Danimarca
L'ex presidente della Generalitat della Catalogna ha in programma di partecipare ad un dibattito all'Università di Copenhagen

MADRID - La procura spagnola chiederà l'attivazione di un mandato di arresto europeo contro l'ex presidente della Generalitat della Catalogna, Carles Puigdemont, se domani andrà in Danimarca, dove ha in programma di partecipare ad un dibattito all'Università di Copenhagen.

Lo riferisce il quotidiano El Pais, citando un comunicato della procura, in cui si spiega che si vuole chiedere alle autorità danesi l'arresto e la consegna alla Spagna della «persona indagata». Puigdemont è in autoesilio a Bruxelles.

«È intenzione dell'ufficio del Procuratore - spiega la nota - agire immediatamente chiedendo al giudice istruttore della Corte Suprema di procedere all'attivazione dell'ordine di arresto e di consegna e chiedere all'autorità giudiziaria danese di arrestare la persona indagata». Lo stesso avvocato di Puigdemont, Jaume Alonso-Cuevillas, oggi alla radio catalana Rac1 aveva ammesso che se il suo cliente andrà in Danimarca «il rischio di arresto è alto».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE