Cerca e trova immobili

GERMANIAIl monito della polizia: «Sequestreremo le bandiere Usa e di Israele»

15.12.17 - 20:19
La misura viene presa per evitare che vengano bruciate come accaduto lo scorso weekend davanti alla porta di Brandeburgo a Berlino
Keystone
Il monito della polizia: «Sequestreremo le bandiere Usa e di Israele»
La misura viene presa per evitare che vengano bruciate come accaduto lo scorso weekend davanti alla porta di Brandeburgo a Berlino

BERLINO - La polizia di Berlino ha lanciato un monito in vista delle prossime manifestazioni contro la decisione di Donald Trump su Israele: chi porterà bandiere americane o israeliane potrà vedersele sequestrate, se le forze dell'ordine riterranno che vi sia rischio di nuovi roghi.

La misura viene presa per evitare che le bandiere siano bruciate, come è accaduto lo scorso weekend a Berlino - fra l'altro anche davanti alla Porta di Brandeburgo - dove tre bandiere israeliane sono state bruciate. È quello che ha spiegato all'agenzia di stampa italiana ANSA la polizia della capitale tedesca. Durante le manifestazioni sarà inoltre vietato incendiare bandiere.

Il veto dei roghi vale anche a Francoforte, in vista della dimostrazione di domani, dove la polizia ha fatto sapere, tramite la stampa locale, che «interverrà molto, molto velocemente».

Intanto in Germania continua il dibattito sull'antisemitismo, scatenato proprio dagli episodi della settimana scorsa. È un fenomeno che non «deve avere spazio in Germania», aveva tuonato ieri il presidente della Repubblica, Frank-Walter Steinmeier, e oggi gli fa eco Jens Spahn, giovane astro nascente della Cdu, che vede nell'immigrazione dai paesi musulmani il rischio dell'affermarsi di una nuova forma di antisemitismo, «l'antisemitismo di importazione».

Spahn ne parla in un'intervista sul numero in uscita domani di Der Spiegel, secondo un'anticipazione. I fatti dei giorni scorsi «hanno a che fare anche con l'immigrazione da un diverso contesto culturale, un contesto nel quale gli ebrei e gli omosessuali non sono proprio ben visti».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE