Cerca e trova immobili

STATI UNITILa California continua a bruciare, fra scene di panico e gesti eroici

07.12.17 - 21:40
Cresce la paura nella regione di Los Angeles. I pompieri lavorano giorno e notte, ma devono lottare anche contro il vento che soffia con la forza di un uragano
Keystone
La California continua a bruciare, fra scene di panico e gesti eroici
Cresce la paura nella regione di Los Angeles. I pompieri lavorano giorno e notte, ma devono lottare anche contro il vento che soffia con la forza di un uragano

LOS ANGELES - Il sud della California continua a bruciare e migliaia di persone sono in fuga. E le fiamme non risparmiano Los Angeles, dove la situazione appare sempre più allarmante in alcune aree della metropoli.

A peggiorare la situazione sono i venti, che hanno raggiunto la forza di un uragano di 'categoria 1' nelle zone montuose e le autorità, per la prima volta, hanno allertato la popolazione con il codice "viola", quello che caratterizza gli incendi incontrollabili e che si diffondono rapidamente. Un allarme lanciato alla popolazione via sms.

Anche un coniglietto tra le fiamme - In mezzo a tanto caos, c'è spazio anche per qualche gesto eroico. Oltre ai pompieri che lavorano giorno e notte per cercare di impedire alle fiamme di arrivare nei centri abitati, sta facendo il giro del mondo il video di un uomo che ha salvato un coniglietto dalle fiamme. Come i 50.000 abitanti della zona di Ventura anche lo sventurato animale stava scappando dagli incendi. Impaurito, non trovava una via di fuga fino a quando è stato preso in braccio e allontanato.

Il web ha da subito applaudito il coraggio e la generosità di questo automobilista che stava viaggiando sull’autostrada 1 e si è fermato a La Conchita nonostante la presenza dell’incendio Thomas, fuori controllo nella giornata di mercoledì. A immortalare il gesto un fotografo poco distante, come riporta KABC.

9'000 abitazioni senza corrente - Secondo i bollettini più recenti oltre novemila abitazioni sono senza energia elettrica. Finora le fiamme hanno distrutto una superficie di quasi 40 mila ettari, più o meno grande quanto la città di Denver in Colorado. I venti a 130 chilometri orari sono un incubo anche per gli elicotteri che stanno partecipando alle operazioni anti-incendio.

Ville di Bel Air e quadri di Van Gogh in pericolo - Le fiamme avanzano anche a Los Angeles, in particolar modo nel lussuoso quartiere di Bel Air dove non hanno risparmiato le ville di numerose 'celebrities'. Il rogo si è avvicinato anche al centro Getty, dove si trova uno dei due musei Getty della città e dove sono custoditi capolavori di Manet, Van Gogh, Rembrandt. La direzione del museo ha deciso di chiudere al pubblico in maniera precauzionale, tuttavia ha anche annunciato che non sposterà la sua collezione di opere d'arte perchè quando la struttura è stata costruita è stata progettata tenendo presente il rischio incendi e quindi è dotata di sofisticati sistemi di sicurezza.

Centinaia di scuole chiuse - Anche a Los Angeles hanno chiuso centinaia di scuole così come anche una delle principali arterie stradali della città, mandando in tilt ulteriormente un traffico di per sé già congestionato. Al momento le autorità non sono in grado di fornire il numero preciso delle abitazioni distrutte, mentre in totale il numero degli evacuati, secondo quanto riferisce la Cnn, si è ridimensionato sulle oltre centomila persone.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE