Cerca e trova immobili

ARGENTINAChiesto l'arresto di Cristina Kirchner

07.12.17 - 12:12
L'ex presidente e ora senatrice è coinvolta nell'inchiesta su un memorandum d'intesa firmato fra il suo governo e l'Iran
Keystone
Chiesto l'arresto di Cristina Kirchner
L'ex presidente e ora senatrice è coinvolta nell'inchiesta su un memorandum d'intesa firmato fra il suo governo e l'Iran

BUENOS AIRES - Un giudice federale argentino ha incriminato oggi l'ex presidente e ora senatrice Cristina Fernandez de Kirchner nell'ambito dell'inchiesta su un memorandum d'intesa firmato fra il suo governo e l'Iran.

Il giudice ha chiesto alla camera alta di autorizzare il suo arresto preventivo. Lo ha reso noto il sito news Infobae.

Il magistrato, Claudio Bonadio, ha già fatto arrestare l'ex segretario di Kirchner durante la presidenza, Carlos Zannini, e il leader peronista Luis D'Elia, per le stesse ragioni.

L'inchiesta condotta da Bonadio si riferisce all'accordo firmato fra Iran e Argentina nel 2013 riguardo alle indagini della giustizia di Buenos Aires sull'attentato contro l'associazione ebraica Amia (1994, 85 morti), in base alle quali erano stati incriminati sette alti dirigenti di Teheran, accusati di aver organizzato l'attacco terroristico, poi messo a segno da Hezbollah.

Nel gennaio del 2015, il pm incaricato dell'inchiesta sull'attentato, Alberto Nisman, denunciò Kirchner e i suoi collaboratori, accusandoli di aver "deciso, negoziato ed organizzato l'impunità dei ricercati iraniani nella causa Amia, con l'intenzione di fabbricare l'innocenza dell'Iran".

Quattro giorni dopo, Nisman fu trovato morto nel suo appartamento di Buenos Aires, ucciso da uno sparo alla testa in circostanze finora non chiarite dalla giustizia argentina.

In quanto al memorandum d'intesa firmato fra Iran e Argentina, è stato dichiarato incostituzionale dalla Corte Suprema di Buenos Aires e non è mai stato approvato, né discusso, dal Parlamento di Teheran.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE