Cerca e trova immobili

REGNO UNITOSchianto in volo, 4 morti e «nessun superstite»

17.11.17 - 20:42
Il bilancio è stato confermato in serata dalla polizia locale
keystone
Schianto in volo, 4 morti e «nessun superstite»
Il bilancio è stato confermato in serata dalla polizia locale

LONDRA - Collisione dei cieli a bassa quota oggi in Gran Bretagna, dove un Cessna e un elicottero si sono urtati tragicamente precipitando nel verde della "bucolica" contea del Buckinghamshire, a ovest di Londra, a poca distanza dal parco della sontuosa Waddeson Manor: storica dimora della famiglia Rothschild. Il bilancio è di quattro morti e nessun superstite, secondo un comunicato ufficiale diffuso in serata delle polizia locale.

I due velivoli coinvolti nell'incidente erano decollati entrambi dall'aerodromo di Wycombe - nella zona di Aylesbury, angolo privilegiato d'Inghilterra in cui il traffico aereo (soprattutto privato) è piuttosto intenso - quando, poco dopo mezzogiorno, si sono "toccati" in volo ricadendo a pezzi in un'area boscosa.

Alcuni testimoni, fra cui la reverenda Mary Cruddas, della vicina chiesa anglicana di St. Mary Magdalene, a Upper Winchendon, hanno raccontato d'aver udito un boato, prima di vedere levarsi fra gli alberi una colonna di fumo nero e di avvertire un odore acre. La Fondazione Rothschild ha poi fatto sapere che Waddeson Manor non è stata interessata direttamente dall'accaduto, mentre una non lontana base militare della Raf ha escluso a sua volta qualunque coinvolgimento di propri velivoli.

Sul posto sono intervenuti numerosi veicoli dei vigili del fuoco, ambulanze, nonché pattuglie della polizia della Valle del Tamigi che ha avviato indagini per individuare le cause di un episodio sulla cui natura accidentale non s'intravvedono in ogni modo elementi di dubbio. E' stato utilizzato pure un drone, alla ricerca di eventuali "miracolati" dei quali tuttavia i soccorritori non hanno alla fine trovata traccia: confermata invece la morte sia delle due persone che si ritiene fossero sull'elicottero, sia di chi era a bordo del Cessna biposto.

Le ultime collisioni aeree ad altitudine limitata registrate nella storia dell'aviazione civile sono avvenute negli Usa, in zone ad elevata densità di voli turistici, sempre fra un elicottero e un aereo di non grandi dimensioni e senza superstiti. Nel 2009, l'8 agosto, nove persone persero la vita nell'incidente che vide "scontrarsi" sopra il fiume Hudson, a New York, un Eurocopter per voli panoramici e un Piper. Mentre risale a oltre 30 anni fa - era il 18 giugno 1986 - il disastro che ebbe per protagonisti sul Parco Nazionale del Grand Canyon, in Arizona, un velivolo con a bordo turisti e un elicottero privato: in quel caso le vittime furono 25.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE