Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDIl disertore salvato ha un parassita ignoto

17.11.17 - 18:00
L'uomo aveva cinque ferite da armi da fuoco e centinaia di parassiti nel corpo
keystone
Il disertore salvato ha un parassita ignoto
L'uomo aveva cinque ferite da armi da fuoco e centinaia di parassiti nel corpo

PYONGYANG - Un soldato nordcoreano che è riuscito a disertare in Corea del Sud ed è stato trovato ferito nella zona smilitarizzata al confine è infettato da diversi parassiti, uno dei quali mai visto prima in Corea. Lo racconta al sito Korea Biomedical Review il medico che sta curando l'uomo, Lee Cook-jong della Ajou University Hospital, secondo cui l'episodio può essere indicativo delle condizioni di vita dei soldati di Pyongyang.

L'uomo aveva cinque ferite da armi da fuoco, e durante l'intervento chirurgico per frenare l'emorragia i medici hanno trovato centinaia di parassiti, compreso uno di una specie sconosciuta in Corea in precedenza. «I parassiti erano nel corpo del paziente prima che venisse colpito - spiega il medico - e la loro presenza complica la prognosi».

Da diversi studi sui disertori, spiega il sito, è emerso che quello dei parassiti, che si contraggono di solito attraverso l'alimentazione con vegetali fertilizzati con feci umane, è un problema diffuso. Uno studio del 2015 su 170 soggetti ha trovato l'infezione nel 40% dei casi, oltre a verificare che i soggetti erano più bassi dei loro coetanei del Sud.

«Non so cosa accada in Corea del Nord - spiega l'autore, Seong Min della Dankook University -, ma ho trovato molti parassiti esaminando i disertori, oltre al problema della malnutrizione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE