Cerca e trova immobili

SPAGNACosì sarà la cella di Puigdemont

17.11.17 - 13:13
Potrà disporre se lo richiederà di una cella individuale nel carcere di Estremera
keystone
Così sarà la cella di Puigdemont
Potrà disporre se lo richiederà di una cella individuale nel carcere di Estremera

MADRID - Il 'President' Carles Puigdemont, se sarà estradato dal Belgio, potrà disporre se lo richiederà di una cella individuale nel carcere di Estremera, vicino a Madrid, dove già sono detenuti 8 membri del suo Govern catalano destituito: lo precisa l'esecutivo di Madrid in una risposta ad una richiesta di informazioni della procura belga.

La giudice spagnola Carmen Lamela, che ha ordinato la detenzione preventiva da due settimane del Vicepresident Oriol Junqueras e di 7 ministri, ha emesso un mandato di cattura europeo per Puigdemont e i quattro ministri con lui in 'esilio' a Bruxelles, su cui deve pronunciarsi la giustizia belga.

La procura belga ha chiesto ulteriori informazioni a Madrid sulle condizioni dell'eventuale detenzione di Puigdemont, sulla procedura avviata nei suoi confronti e sulla sua incriminazione per "sedizione" e "ribellione", per avere portato avanti pacificamente la causa politica dell'indipendenza.

Udienza - Nel primo pomeriggio di venerdì, il presidente decaduto del governo catalano Carles Puigdemont è arrivato insieme a quattro suoi ex ministri, al palazzo di giustizia di Bruxelles, dove è in programma l'udienza a porte chiuse a loro carico per il mandato d'arresto europeo chiesto da Madrid. I cinque mandati d'arresto erano stati emessi il 3 novembre per "ribellione, sedizione, storno dei fondi pubblici e disobbedienza all'autorità". Reati punibili in Spagna con 30 anni di prigione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE