Cerca e trova immobili

ITALIAPioggia e vento al centro-sud, emergenza in Abruzzo

15.11.17 - 21:50
Nelle Marche un uomo è morto in un incidente stradale dovuto alla pioggia
Keystone
Pioggia e vento al centro-sud, emergenza in Abruzzo
Nelle Marche un uomo è morto in un incidente stradale dovuto alla pioggia

 

ROMA - Pioggia e vento stanno flagellando il centro-sud dell'Italia, ed è l'Abruzzo la regione più colpita dal maltempo, con allagamenti lungo la costa e frane all'interno. E nelle Marche un uomo è morto in un incidente stradale dovuto alla pioggia. A Trieste soffia la bora con raffiche che hanno superato i cento chilometri all'ora, mentre alberi sono caduti a Venezia e nel senese provocando danni e un ferito. I Comuni dell'Appennino bolognese presenteranno un esposto alla Procura nei confronti dell'Enel per il black-out causato dalla nevicata di lunedì, ma l'azienda assicura che entro oggi tutto tornerà alla normalità.

La pioggia che cade da oltre 24 ore sta creando problemi sulla costa abruzzese, al confine fra le province di Pescara e Teramo. Disagi fra Silvi (Teramo) e Pineto (Teramo) dove la Statale Adriatica risulta allagata in alcuni tratti. Problemi anche sull'autostrada A14 Adriatica, dove è stato chiuso il tratto tra Pineto e Pescara Nord in direzione sud per allagamenti.

Anche la circolazione ferroviaria è stata interrotta sulla linea adriatica, per poi riprendere, per il rischio di esondazione del torrente Piomba. Scuole chiuse in quasi tutti i comuni costieri.

Ma l'emergenza in Abruzzo riguarda non solo la costa ma anche l'interno, dove si sono verificate numerose frane ed è massima la sorveglianza per tutti i corsi d'acqua. Una donna è stata travolta ed è rimasta intrappolata con la sua auto nel tratto di strada tra due smottamenti lungo la Ss 81 Piceno-Aprutina, nei pressi di Cellino Attanasio (Teramo), ed è stata tratta in salvo dai vigili del fuoco; l'Anas (Azienda nazionale autonoma delle strade) ha chiuso un tratto di un centinaio di metri della statale.

Un'altra frana, in località Sciarra di Atri (Teramo), ha reso necessaria l'evacuazione di una persona disabile che abita in un edificio minacciato dal movimento di terra e fango. Risulta chiusa anche la Sp 27 Casoli-Atri. Uno smottamento si è registrato nel comune di Torricella Sicura, dove l'intervento tempestivo della Protezione Civile e degli operai del Comune ha permesso di mettere in sicurezza l'area. Superata la soglia di allarme per il fiume Saline, a Montesilvano (Pescara).

Più a nord, tutti i Comuni dell'Unione dell'Appennino bolognese hanno deciso di presentare un esposto alla Procura nei confronti dell'Enel, per l'interruzione della distribuzione di energia elettrica causata dalla nevicata di lunedì, che ha tenuto a lungo senza luce diversi cittadini delle zone coinvolte. L'azienda ha assicurato che in giornata la situazione tornerà alla normalità, ma i Comuni sostengono di essere ancora al buio.

Per il terzo giorno consecutivo la bora spazza oggi la città di Trieste, con raffiche che nella notte hanno superato i cento chilometri orari. Ai centinaia d'interventi di ieri e lunedì dei Vigili del fuoco, se ne sono aggiunti decine nel corso della notte e stamani per rami e alberi abbattuti dal vento, cartelloni, insegne, tegole e infissi divelti dalla raffiche.

Il forte vento che da giorni colpisce Venezia potrebbe essere all'origine della caduta di un albero ad alto fusto su una casa nel parco Savorgnan; nessuno è rimasto ferito ma sono sette gli occupanti degli alloggi che sono stati sfollati. Un altro albero è caduto sulla strada provinciale 146 a Chianciano (Siena), investendo un'auto e ferendo lievemente la donna alla guida.

La perturbazione che ha colpito l'Italia continuerà ad interessare le regioni del centrosud anche nelle prossime ore: sono attese piogge e temporali, localmente anche molto intense e accompagnate da fulmini, grandinate e forti raffiche di vento, su Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. La protezione civile ha anche valutato una criticità rossa per rischio idrogeologico in Abruzzo, sui bacini del Pescara e del Tordino Vomano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE