Cerca e trova immobili

SPAGNACatalogna: gli arrestati possono candidarsi alle elezioni

03.11.17 - 16:26
Santi Vila paga la cauzione ed esce dal carcere. In preparazione il mandato d'arresto per Puigdemont 
Keystone
Catalogna: gli arrestati possono candidarsi alle elezioni
Santi Vila paga la cauzione ed esce dal carcere. In preparazione il mandato d'arresto per Puigdemont 

MADRID - Il portavoce del governo spagnolo Inigo Mendez de Vigo ha confermato che gli otto membri del governo regionale catalano destituito da Madrid e arrestati ieri potranno presentarsi alle elezioni del 21 dicembre.

«Finché non c'è condanna definitiva chiunque abbia i diritti civili intatti può presentarsi alle elezioni», ha affermato rispondendo alle domande dei cronisti dopo la riunione settimanale dell'esecutivo spagnolo.

Santi Vila paga la cauzione ed esce dal carcere - L'ex consigliere della Generalitat catalana Santi Vila è uscito dal carcere, oggi a Madrid, dopo aver pagato una cauzione di 50'000 euro.

Appena uscito dal carcere di Estremera, l'ex "ministro" dimessosi alla vigilia della dichiarazione di indipendenza catalana ha detto: «Sia io sia i miei compagni siamo molto sereni. Penso abbiano preso misure sproporzionate. Spero porremo un termine a questa situazione così terribile».

Secondo la stampa spagnola online, Vila ha chiesto alle "grandi autorità dello Stato" di "occuparsi della vicenda", in quanto si tratta di una questione che non può essere risolta dai giudici. «La soluzione non può essere che politica».

L'ex 'ministro' ha lanciato «un appello alle formazioni politiche spagnole affinchè ne capiscano il carattere democratico e pongano un termine a questa situazione così terribile che si conclude con dei politici incarcerati. Essere privati di libertà è una sensazione molto estrema».

Respinta richiesta la scarcerazione dei "due Jordi" - La magistratura spagnola ha respinto oggi la richiesta di scarcerazione dei due leader indipendentisti Jordi Sànchez (Asamblea Nacional Catalana, ANC) e Jordi Cuixart. Lo si legge sulla stampa spagnola online.

Sànchez e Cuixart sono in carcere a Soto del Real, ad una quarantina di chilometri da Madrid, da 18 giorni, con l'accusa di sedizione.

Proteste per arresti, cortei e strade interrotte - Manifestazioni di protesta contro l'arresto ieri sera a Madrid di 8 membri del destituito governo regionale catalano del presidente Carles Puigdmeont accusati di ribellione, sono state registrate oggi in varie parti della Catalogna.

Manifestanti hanno interrotto il traffico su diverse strade e autostrade. Le organizzazioni della società civile hanno convocato nuove manifestazioni per la liberazione dei "detenuti politici" davanti ai municipi in tutte le città della Catalogna alle 19.

In preparazione il mandato per Puigdemont - La giudice spagnola Carmen Lamela, che ieri ha ordinato l'arresto di otto membri del governo catalano, lavora al mandato di arresto europeo per il presidente regionale Carles Puigdemont e i quattro ministri che lo accompagnano nell'esilio di Bruxelles, riferisce la stampa spagnola.

Secondo TV3 il ritardo nell'emissione del mandato potrebbe essere dovuto alla ricerca di argomenti per convincere la giustizia belga. Diversi giuristi catalani e spagnoli ritengono infondata l'accusa di "ribellione" accettata da Lamela.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE