Cerca e trova immobili

SIRIAI curdi annunciano: «Raqqa libera dagli jihadisti nei prossimi giorni»

14.10.17 - 11:02
Keystone
I curdi annunciano: «Raqqa libera dagli jihadisti nei prossimi giorni»

RAQQA - Le forze siriane a maggioranza curda sostenute dagli Usa e la Coalizione internazionale a guida americana affermano stamane che è in corso la «battaglia finale» per strappare all'Isis la città di Raqqa, considerata la 'capitale' dello Stato islamico in Siria.

L'operazione potrebbe tuttavia richiedere ancora ore o giorni.

Le notizie che provengono dal terreno sono confuse e contraddittorie.

Secondo la Coalizione a guida americana, le cosiddette Forze democratiche siriane (Sdf) alleate degli Usa hanno riconquistato l'85% della città.

L'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus) afferma che un accordo è stato raggiunto dalla Coalizione e le Sdf con l'Isis per consentire l'evacuazione degli ultimi miliziani dello Stato islamico ancora presenti nel centro urbano.

Trattative in corso - Sono in corso trattative tra le parti sull'evacuazione dei miliziani stranieri del sedicente Stato islamico (Isis) da Raqqa. Lo ha riferito all'agenzia di stampa Dpa Rami Abdel-Rahman, il capo dell'Osservatorio siriano per i diritti umani, un gruppo vicino all'opposizione con sede in Gran Bretagna.

Abdel Rahman ha spiegato che tutti i miliziani siriani con le loro famiglie hanno già lasciato Raqqa a bordo di bus diretti verso una destinazione ignota. L'ultimo gruppo, ha precisato il capo dell'Osservatorio, ha abbandonato la città nella notte sulla base di un accordo tra l'Isis e le Forze democratiche siriane (Fds), alleanza curdo-araba sostenuta dagli Usa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE