Cerca e trova immobili

CANADAAggredisce un poliziotto e investe dei pedoni. «È terrorismo»

01.10.17 - 14:24
I fatti nel centro di Edmonton. L’uomo è stato fermato, si tratta di un 30enne. «Crediamo che abbia agito da solo»
Aggredisce un poliziotto e investe dei pedoni. «È terrorismo»
I fatti nel centro di Edmonton. L’uomo è stato fermato, si tratta di un 30enne. «Crediamo che abbia agito da solo»

EDMONTON - Nel centro della città di Edmonton un uomo ha accoltellato un poliziotto e investito alcuni pedoni. Ci sono cinque feriti, tra questi l’agente.

I sospetti che si tratti di un atto terroristico - così è stato da subito considerato - si sono fatti più concreti dopo che una bandiera dell’Isis è stata trovata in una macchina dell’uomo. 

Il tutto è accaduto alle 20.00 locali, alle quattro del mattino in Svizzera. Da prima l’uomo ha tamponato l’auto del poliziotto per poi aggredirlo vicino al Commonwealth Stadium. Due ore più tardi l’aggressore è stato fermato per un controllo alla guida di un furgone, cercando di scappare ha investito quattro persone. 

L’aggressore è stato fermato due ore dopo. «Crediamo che abbia agito da solo», ha riferito il capo della polizia della città, Rod Knecht, senza tuttavia escludere la possibilità che altre persone siano coinvolte. «Riteniamo questi due incidenti collegati ed è stato deciso di indagarli come atto di terrorismo», ha spiegato la polizia di Edmonton che sta lavorando con le altre agenzie per la sicurezza canadesi.

Il poliziotto è in ospedale e non sembra essere in condizioni critiche.

L'identità dell'assalitore - Rod Knecht ha affermato che l'uomo sospettato dell'attacco del camion sulla folla ha 30 anni.

Trudeau condanna - Il premier canadese Justin Trudeau condanna l'attacco a Edmonton, dove un camion è stato lanciato contro la folla ferendo almeno cinque persone. Dicendosi «preoccupato», Trudeau afferma: «Il Canada non lascerà che l'estremismo violento si radichi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE