Cerca e trova immobili

ISRAELE«Rimuovete i metal detector dalla Spianata»

19.07.17 - 09:03
Lo chiede lo sceicco Muhammad Hussein, e intanto la zona diventa "off limits" per i non musulmani
Keystone
Muhammad Hussein.
Muhammad Hussein.
«Rimuovete i metal detector dalla Spianata»
Lo chiede lo sceicco Muhammad Hussein, e intanto la zona diventa "off limits" per i non musulmani

TELAVIV -  Il capo della polizia di Gerusalemme Yoram Halevy ha ordinato la chiusura immediata della porta di accesso alla Spianata delle Moschee, la Porta Mughrabi, che è riservata agli ebrei e ai turisti.

Lo ha reso noto una portavoce della polizia secondo cui il provvedimento è stato preso dopo che una comitiva di israeliani aveva infranto le regole della visita.

I fedeli musulmani, ha aggiunto la portavoce, possono ancora entrare liberamente nella Spianata, ma dopo essere passati dai metal detector installati negli accessi loro riservati. Una soluzione che però non piace allo sceicco Muhammad Hussein che ne ha parlato durante un'intervista rilasciata alla tv israeliana.

«La Moschea al-Aqsa - ha detto - deve essere priva di qualsiasi misura che vi intralci la libertà di culto». Secondo lo sceicco Hussein le nuove misure di sicurezza adottate da Israele - in seguito ad un attentato avvenuto venerdì nella Spianata - «alterano lo status quo e sono inaccettabili per la Giordania, la Palestina e il mondo arabo».

Per oggi in Cisgiordania è stata indetta da al-Fatah una "Giornata di collera". La scorsa notte incidenti fra dimostranti e reparti di polizia sono avvenuti nella Città Vecchia e l'ex Mufti, sceicco Akrama Sabri, è rimasto contuso.

La polizia ha intanto condotto un'ispezione in una moschea di Um el-Fahem (nel nord di Israele) dove erano soliti pregare i tre attentatori che venerdì hanno sparato su due agenti di guardia alla Spianata, uccidendoli, prima di essere abbattuti a loro volta dal fuoco di reazione di altri agenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE