Cerca e trova immobili

GERMANIAManchester: Abedi ha fatto scalo a Düsseldorf

25.05.17 - 14:27
Salman Abedi è volato a Manchester dall'aeroporto di Düsseldorf. A confermarlo la polizia della città tedesca
Keystone
Manchester: Abedi ha fatto scalo a Düsseldorf
Salman Abedi è volato a Manchester dall'aeroporto di Düsseldorf. A confermarlo la polizia della città tedesca

BERLINO - Salman Abedi è volato a Manchester dall'aeroporto di Düsseldorf, ma secondo la polizia tedesca l'attentatore avrebbe soltanto fatto scalo nella città del Nordreno-Westfalia e avrebbe trascorso poco tempo nella zona di transito dell'aeroporto. Le indagini svolte finora non hanno portato a conoscenza di altri contatti dell'uomo sul posto.

Il kamikaze di Manchester è transitato dall'aeroporto Ataturk di Istanbul pochi giorni prima dell'attacco. Lo rivelano fonti della sicurezza di Ankara, citate da media locali, senza precisare se prima si trovasse in Turchia o abbia solo fatto scalo nella metropoli sul Bosforo. Istanbul è uno scalo intermedio verso molte destinazioni per i viaggiatori in arrivo dalla Libia. 

All'aeroporto di Istanbul Abedi sarebbe giunto il 18 maggio, per poi volare a Düsseldorf, in Germania, come già indicato da fonti dell'intelligence tedesca. Sempre secondo fonti turche, in passato il kamikaze aveva già utilizzato in diverse occasioni Istanbul come scalo intermedio per i suoi voli tra la Libia e l'Europa.

Salman Abedi era stato in Libia di recente e al momento di ripartire «disse alla famiglia che stava andando in Arabia Saudita» per il pellegrinaggio alla Mecca. Lo rivela all'Ansa Mohamed Fadil, «portavoce della comunità libica di Manchester» citando fonti in contatto con gli Abedi. Fadil difende poi il padre di Salman, Ramadan, arrestato ieri in Libia, descrivendolo come «un uomo rispettato», anche se ne conferma la militanza d'antica data nel Libyan Islamic Fighting Group, sigla islamica dell'ex opposizione libica a Gheddafi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE