Cerca e trova immobili

STATI UNITI Trump, in migliaia in piazza per chiedere la dichiarazione dei redditi

16.04.17 - 09:13
Quindici persone sono state arrestate a Berkeley
Keystone
Trump, in migliaia in piazza per chiedere la dichiarazione dei redditi
Quindici persone sono state arrestate a Berkeley

NEW YORK - Migliaia di persone sono scese in piazza in diverse città di tutti gli Stati Uniti in segno di protesta contro il presidente Donald Trump, in particolare chiedendo che il tycoon renda pubbliche le sue dichiarazioni dei redditi.

Da New York a Chicago e naturalmente nella capitale Washington DC marce di protesta sono state organizzate in quasi 150 città, molte in contemporanea, dando vita all'evento battezzato 'Tax March' e organizzato in coincidenza con il 'tax day' negli Stati Uniti, ovvero la scadenza - il 15 aprile- per la presentazione delle dichiarazioni di redditi e simili documenti di natura fiscale.

Il presidente non è obbligato dalla legge a rendere pubbliche le sue dichiarazioni al fisco: è tuttavia una consuetudine che il tycoon è il primo presidente in 40 anni a non rispettare.

Alla marcia di New York hanno partecipato anche alcuni volti noti, mentre la contestazione ha seguito il presidente fino a Mar-a-Lago, in Florida, dove si trova per trascorrere il weekend nel resort di sua proprietà.

Arresti - È di 15 arresti il bilancio degli scontri verificatisi a Berkeley, in California, tra manifestanti pro e anti Trump.

Lo riferisce la Polizia locale, indicando la presenza di persone vestite di nero che si autodefiniscono anarchici, descrizione che evoca i black bloc. Vi sarebbero inoltre almeno un paio di feriti lievi.

«Le elezioni sono finite» - «Qualcuno dovrebbe indagare su chi ha pagato per le piccole manifestazioni di ieri. Le elezioni sono finite!». Così, su Twitter, il presidente degli Stati Uniti risponde alle dimostrazioni ieri disseminate in tutto il Paese con migliaia di persone in piazza per chiedere che vengano rese pubbliche le dichiarazioni dei redditi del presidente.

E ancora: «Ho fatto qualcosa di quasi impossibile ad un repubblicano vincendo facilmente il Collegio Elettorale! Adesso si torna a parlare di dichiarazioni dei redditi?», ha scritto ancora Trump che via Twitter ha anche augurato «Buona Pasqua».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE