Cerca e trova immobili

TURCHIASospetto kamikaze Isis ucciso dalla polizia

19.10.16 - 09:39
Blitz dell'antiterrorismo turca ad Ankara
Sospetto kamikaze Isis ucciso dalla polizia
Blitz dell'antiterrorismo turca ad Ankara

ISTANBUL - L'antiterrorismo turca ha ucciso la scorsa notte in un blitz nella capitale Ankara un sospetto aspirante kamikaze del sedicente Stato islamico (Isis). Lo riporta l'agenzia statale Anadolu, citando fonti di sicurezza, secondo cui il sospetto è stato colpito a morte nel quartiere di Etimesgut in uno scontro a fuoco con la polizia dopo essersi rifiutato di «arrendersi». Nella sua abitazione è stato trovato materiale esplosivo.

Il governatore locale, Ercan Topaca, ha identificato l'aspirante kamikaze come il 24enne Ahmet B., originario della provincia sudorientale di Diyarbakir.

Secondo le autorità turche, l'uomo preparava un attacco suicida in luoghi affollati, e nelle scorse settimane aveva visitato per tre volte il mausoleo di Ataturk e l'ex sede del parlamento ad Ankara, dove nelle prossime settimane si svolgeranno le celebrazioni per la festa della Repubblica e l'anniversario della morte di Ataturk.

Lunedì, le autorità avevano vietato tutte le manifestazioni pubbliche nella capitale turca fino al 30 novembre per il rischio di attentati. Secondo una nota «urgente» diffusa la scorsa settimana dai servizi segreti, Ankara è tra le 5 province ad altro rischio di attacchi dell'Isis, insieme a Istanbul, Smirne, Gaziantep e Antalya.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE