Cerca e trova immobili

STATI UNITIIncidente ferroviario a Hoboken: almeno tre morti

29.09.16 - 15:31
Un treno di pendolari tra il New Jersey e New York è deragliato finendo sulla piattaforma della stazione. Una passeggera: «Una scena raccapricciante, scioccante. C'era sangue dappertutto»
Incidente ferroviario a Hoboken: almeno tre morti
Un treno di pendolari tra il New Jersey e New York è deragliato finendo sulla piattaforma della stazione. Una passeggera: «Una scena raccapricciante, scioccante. C'era sangue dappertutto»

HOBOKEN - Grave incidente ferroviario nella stazione di Hoboken per un treno di pendolari tra il New Jersey e New York, riportano i media locali. La polizia parla di una possibile situazione di "mass casualities", dunque con diverse vittime. Abc News ha fornito un bilancio provvisorio di almeno 100 feriti (parecchi dei quali sarebbero in condizioni critiche), e aggiunge che alcune persone sarebbero intrappolate tra le lamiere. 

Le notizie sono ancora frammentarie. Le immagini postate sui social media mostrano ingenti danni alle strutture della stazione a seguito dello scontro. Secondo una prima ricostruzione un treno giunto ad alta velocità sarebbe deragliato e si sarebbe rovinosamente scontrato contro la piattaforma della stazione, con almeno una carrozza che è salita sulla banchina affollata di persone. «Il tetto della stazione è praticamente collassato», ha riferito un testimone alla Cnn. E ancora un altro racconto: «Le luci si sono spente e alcune persone gridavano».

Aggiornamento delle 17.55 - Il governatore del New Jersey Chris Christie ha dichiarato che tutte le persone rimaste intrappolate tra le lamiere sono state liberate e portate in due ospedali.

Aggiornamento 17.30 - «Le operazioni di salvataggio sono ancora in corso»: lo ha affermato alla Cnn un responsabile dei soccorsi confermando come molti passeggeri del treno schiantatosi contro la stazione di Hoboken, in New Jersey, siano rimasti intrappolati.

«Una scena raccapricciante, scioccante. C'era sangue dappertutto»: ha detto alla Cnn una testimone oculare scampata all'incidente. «I vagoni erano pieni di pendolari, come ogni mattina. La mia fortuna è stata di trovarmi in una carrozza che non è deragliata», ha raccontato la donna leggermente ferita, spiegando come subito dopo lo schianto si siano verificate scene di panico e di terrore.

Per il momento è stato impossibile ascoltare il macchinista del treno. «Lo abbiamo trovato accasciato sui comandi e privo di conoscenza», ha raccontato un responsabile dei soccorsi.
 
 Il traffico da e per la stazione del New Jersey è sospeso a tempo indeterminato. Le cause dell'incidente sono al vaglio degli esperti.

Aggiornamento 16.22 - Sale il bilancio provvisorio delle vittime: i media locali riferiscono di almeno tre morti.

Treno dei pendolari - Il treno schiantatosi alla stazione di Hoboken, in New Jersey, è conosciuto come il treno dei pendolari. Ogni giorno è frequentato da decine di migliaia di lavoratori che si spostano dal New Jersey verso New York e la Pennsylvania. Hoboken si trova proprio di fronte a Manhattan, sul fiume Hudson, all'altezza di Midtown, sulla west side. I treni della compagnia New Jersey Transit accedono a Manhattan attraverso un tunnel ferroviario sotto il fiume, che passa poco più a sud del Lincoln Tunnel, una delle principali porte di accesso all'isola di Manhattan.

L'incidente è avvenuto proprio nell'ora di punta, attorno alle 8.30 del mattino, quando treni e stazioni della linea ferroviaria sono affollatissimi. La New Jersey Transit e il più grande sistema pubblico ferroviario statale e la terza più grande società di trasporti di tutti gli Stati Uniti, unendo tre stati: New Jersey, New York e Pennsylvania.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE