Cerca e trova immobili

STATI UNITICirca 20 i morti nell'attacco al locale gay. Terrorismo islamico?

12.06.16 - 13:42
L'aggressore è stato ucciso in uno scontro a fuoco con la polizia. Potrebbe essere un ventenne 'radicalizzato'
Circa 20 i morti nell'attacco al locale gay. Terrorismo islamico?
L'aggressore è stato ucciso in uno scontro a fuoco con la polizia. Potrebbe essere un ventenne 'radicalizzato'

ORLANDO - L'attacco al locale gay di Orlando, in Florida, ha provocato circa 20 morti. Lo ha detto il capo della polizia in una conferenza stampa. L'uomo che ha sparato sulla folla era armato di «un fucile d'assalto, una pistola e un tipo di ordigno», ha reso noto la polizia.

Anche l'aggressore "è morto", ucciso in uno scontro a fuoco con la polizia. Addosso gli è stato trovato un congegno esplosivo. La polizia parla anche di un secondo possibile ordigno nell'auto dell'uomo.

Terrorismo islamico? - L'Fbi sta indagando su possibili legami tra la strage nel locale gay e il terrorismo islamico. Lo afferma la Cnn citando fonti dell'agenzia federale. Secondo media americani e internazionali il killer (sebbene non sia stato ancora identificato ufficialmente) sarebbe un ventenne, non del posto e potrebbe essere stato radicalizzato dal terrorismo islamico.

«Per le sue caratteristiche, possiamo classificare questo come un atto terroristico. Che sia nazionale o internazionale, è qualcosa sulla quale dobbiamo investigare», ha spiegato Danny Banks, del Dipartimento della Florida, alla CNN.

Alla domanda se ci sono motivi per credere che ci siano connessioni con il terrorismo islamico, l'agente speciale dell'Fbi Ron Harper ha risposto che si sta investigando «in ogni direzione». «Abbiamo sospetti che ci fanno credere che ci siano collegamenti ma non possiamo esserne ancora sicuri», ha aggiunto.

9 agenti contro 1 aggressore - Secondo la ricostruzione della polizia di Orlando, la sparatoria al Pulse è cominciata all'interno ed è continuata fuori quando una guardia che lavorava nel locale ha tentato di affrontare l'aggressore. Quest'ultimo si è ritirato nel retro del club e ha ripreso a sparare prendendo degli ostaggi.

La polizia ha quindi deciso di intervenire con delle 'esplosioni controllate' per farsi largo nel locale. Almeno nove agenti hanno preso parte alla sparatoria con l'assalitore. Uno di loro è rimasto leggermente ferito. Al momento dell'attacco si suppone ci fossero oltre 100 persone dentro il club.

 

 
 
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE