Cerca e trova immobili

BULGARIABulgaria e Turchia firmano un accordo per la riammissione dei migranti

25.05.16 - 18:49
Lo ha dichiarato oggi il ministro dell'interno bulgaro, Rumiana Bachvarova
Bulgaria e Turchia firmano un accordo per la riammissione dei migranti
Lo ha dichiarato oggi il ministro dell'interno bulgaro, Rumiana Bachvarova

SOFIA - Sofia ha firmato un accordo bilaterale con Ankara per la riammissione dei migranti provenienti dalla Turchia, che dovrebbe rimanere in vigore anche se le minacce lanciate ieri dal presidente Erdogan nei confronti di Bruxelles venissero messe in pratica.

Lo ha dichiarato oggi il ministro dell'interno bulgaro, Rumiana Bachvarova. A suo dire, "il dialogo tra Bulgaria e Turchia è assai costruttivo e l'accordo tra i nostri due paesi è un documento che non fa parte dell'accordo tra Ue e Turchia".

Ieri Recep Tayyip Erdogan ha rilanciato la sua minaccia che se non ci saranno progressi sulla liberalizzazione dei visti Ue per i cittadini turchi, Ankara non andrà avanti nell'attuazione dell'accordo con Bruxelles sui migranti.

Rumiana Bachvarova ha ribadito che "in ogni caso prosegue la messa in pratica delle misure necessarie per controllare la situazione al confine con la Turchia, anche in collaborazione con l'esercito bulgaro". Il ministro dell'Interno ha annunciato peraltro che sta per terminare la costruzione della barriera di filo spinato nei punti più nevralgici al confine con la Turchia, per contrastare l'accesso in territorio bulgaro di migranti clandestini.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE