Cerca e trova immobili

NORVEGIAViolati i diritti umani di Breivik, Norvegia sotto choc

20.04.16 - 20:07
La Corte: «Condizioni di detenzione disumane e degradanti». L'avvocato dell'autore del massacro di Utoya, in cui morirono 77 persone, soddisfatto della sentenza
Violati i diritti umani di Breivik, Norvegia sotto choc
La Corte: «Condizioni di detenzione disumane e degradanti». L'avvocato dell'autore del massacro di Utoya, in cui morirono 77 persone, soddisfatto della sentenza

OSLO - Le autorità norvegesi hanno "violato i diritti umani" del killer di Utoya tenendolo in carcere in regime di isolamento. Poco importa se è un isolamento dorato, in un complesso che comprende tre celle dove l'uomo che ha massacrato a sangue freddo 77 persone può giocare ai videogame, guardare la tv e fare ginnastica. Con una sentenza che ha scioccato il Paese, il tribunale di Oslo ha dato ragione ad Anders Behring Breivik, in carcere dal 2011, che aveva fatto causa allo Stato norvegese per le sue condizioni di detenzione.

Clamorosamente giudicate "disumani e degradanti" dalla corte. Il 22 luglio del 2011 l'estremista di destra uccise 77 persone: otto con un'autobomba a Oslo, 69 - soprattutto ragazzi - con pistola e fucile d'assalto nel campo estivo dei giovani laburisti, confinati sull'isola di Utoya e senza scampo. La Norvegia restò sconvolta e Breivik fu condannato a 21 anni di carcere per terrorismo e strage, il massimo della pena secondo le leggi del Paese.

In una decisione scritta, la giudice monocratica Helen Andenaes Sekulic ha stabilito oggi che le sue condizioni carcerarie violano l'articolo della Convenzione europea sui diritti umani che proibisce, appunto, trattamenti disumani e degradanti dei detenuti. In particolare, il tribunale ha condannato il regime di stretto isolamento cui Breivik è stato sottoposto in entrambe le prigioni in cui è stato rinchiuso dal giorno del massacro, e il fatto che non fossero state tenute nella dovuta considerazione le sue condizioni di salute mentale.

Il governo, che aveva respinto le accuse di Breivik tenendo conto dei reati di cui si è macchiato e del rischio che possa fare proseliti in carcere, è stato condannato a pagare le spese legali del terrorista di 331 mila corone (circa 41 mila dollari). La Corte non ha tuttavia riconosciuto le violazioni contro la sua vita privata e familiare, confermando di fatto il controllo della sua corrispondenza.

Breivik, che esibisce il saluto nazista ogni qualvolta viene chiamato in aula, aveva denunciato tra l'altro le frequenti perquisizioni e il fatto di venire ammanettato ogni volta che deve passare dall'una all'altra delle tre celle a sua disposizione. Durante l'udienza di marzo nella prigione di Skien, il condannato si era inoltre lamentato della qualità del cibo e di dover mangiare con posate di plastica.

L'avvocato del governo, Marius Emberland, aveva replicato che "non c'è alcuna prova che il detenuto abbia sofferto di problemi mentali o fisici a causa delle condizioni della prigione in cui è rinchiuso". Non solo. Il legale aveva ricordato che Breivik ha accesso quotidiano ad uno spazio per fare ginnastica, alla televisione e ad una console per i videogiochi. "Non ha mostrato alcun rimorso, è un uomo pericoloso", aveva insistito Emberland.

Nella stessa occasione l'estremista dichiarò di voler "lottare fino alla morte per il nazismo" e che solo grazie all'ideologia nazista riusciva a sopravvivere al carcere. "Era meglio spararmi che farmi vivere come un animale", disse in tribunale. Ma, aggiunse, il Mein Kampf di Adolf Hitler "è l'unica ragione per cui sono in vita oggi".

Attraverso il suo avvocato, Oystein Storrvik, Breivik si è detto soddisfatto della sentenza. "Ora ci aspettiamo che le autorità carcerarie prendano provvedimenti sull'isolamento e che gli consentano di vedere altra gente", ha affermato il legale all'Associated Press. "Sono fiducioso sul fatto che Anders non commetterà alcuna violenza in prigione", ha aggiunto. Mentre l'avvocato del governo si è detto "sorpreso e ovviamente in disaccordo" con la corte, spiegando di voler studiare attentamente il verdetto prima di decidere se presentare ricorso.

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 7 anni fa su tio
Quanti ipocriti e finti scandalizzati..

FrankG 7 anni fa su tio
bene, bene, vedo che Breivik può dire e fare quello che vuole, mentre io non posso nemmeno dire cosa penso senza che quello che scrivo qui sul TIO venga bloccato, censurato e cancellato.. bella dimostrazione di cos'è giusto e cos'è sbagliato questo significa che Breivik ha più diritti di me.

Opinione democratica 7 anni fa su tio
Tra poco lo proclameranno un eroe e gli daranno un cospicuo premio. Ma quanto siamo scemi ma dove andremo a finire, cose da non crederci.

cecex 7 anni fa su tio
Emblematico del buonismo che autodistruggerà l'Europa.

Danny50 7 anni fa su tio
Risposta a cecex
l'europa e gia distrutta. ci si preoccupa di gay, falsi profughi, uteri in affitto, le persone che hanno costruito benessere dopo le guerre sono rottamate a favore di invasori approfittatori. Poi i criminali come questo figuro sono difesi all'estremo, da buonisti pervertiti che meritano solo la tomba prematura

Climb 7 anni fa su tio
Celle meglio della stampa? mhh non ci credo che esistano, i nostri criminali sono in un Hotel

pitone 7 anni fa su tio
ridicolo...
NOTIZIE PIÙ LETTE