Cerca e trova immobili

SERBIAVucic alla Germania: "Date meno soldi ai richiedenti asilo"

13.09.15 - 15:00
I sussidi dati dalla Germania ai richiedenti asilo sono superiori al salario medio ricevuto da un cittadino serbo
Vucic alla Germania: "Date meno soldi ai richiedenti asilo"
I sussidi dati dalla Germania ai richiedenti asilo sono superiori al salario medio ricevuto da un cittadino serbo

BELGARADO - I falsi richiedenti asilo che dalla Serbia vanno in Germania non lo fanno per cercare lavoro ma attirati dai sussidi e concessi dal governo tedesco. Di ciò si è detto convinto il premier serbo Aleksandar Vucic che, in una intervista al settimanale Der Spiegel, consiglia le autorità di Berlino di ridurre gli assegni in denaro per limitare il fenomeno.

"Dovete dare loro meno soldi", ha detto Vucic secondo il quale i sussidi in Germania per i richiedenti asilo sono superiori al salario medio in Serbia. Il premier ha citato l'esempio di una famiglia di otto persone che ha presentato domanda di asilo in Germania e alla quale è stata concessa un'assistenza finanziaria di circa 900 euro, una somma tre volte superiore allo stipendio medio in Serbia. In più, ha aggiunto, la famiglia ha ottenuto assistenza alimentare gratuita e il pagamento delle spese basilari di prima necessità.

"Queste persone non vogliono lavorare, si tratti della Serbia o della Germania", ha detto Vucic. Le autorità di Berlino hanno detto a più riprese che ai cittadini provenienti dalla Serbia e dagli altri Paesi dei Balcani occidentali - considerati Paesi sicuri e non a rischio guerre o persecuzioni - non verrà concesso alcun tipo di asilo e che tutti verranno rimandati nei Paesi di provenienza.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE