Cerca e trova immobili

STATI UNITIIl Sistema solare si sta gonfiando

19.01.18 - 18:02
Ogni anno la Terra si allontana dal sole di 1,5 cm
Keystone
Il Sistema solare si sta gonfiando
Ogni anno la Terra si allontana dal sole di 1,5 cm

BOSTON - Il Sole sta allentando la propria presa sui suoi pianeti e le loro orbite si stanno a poco a poco allontanando, come se il Sistema Solare si stesse gonfiando. È quanto emerge dallo studio pubblicato sulla rivista Nature Communications, coordinato dall'italiano Antonio Genova, che lavora da 5 anni negli Stati Uniti per la Nasa e il Mit.

«Le nostre misure, basate sui dati raccolti in 7 anni su Mercurio dalla missione Nasa Messenger - ha spiegato all'ANSA Antonio Genova - dimostrano che ogni anno il pianeta si allontana dal Sole di circa 0,5-1 centimetri e la Terra di 1,5 centimetri. Si tratta di un effetto piccolo, ma importante per capire come il Sistema Solare si è evoluto e si evolve ancora».

Secondo gli autori, la ragione di questo allontanamento è la perdita di massa dal Sole. «Nel nostro studio - ha chiarito Genova - abbiamo stimato che la nostra stella potrebbe perdere circa un decimo della propria massa in 10 miliardi di anni. Questo monitoraggio - ha aggiunto - potrebbe aiutarci ad avere una migliore conoscenza dell'impatto solare sul clima».

Lo studio evidenzia inoltre come i pianeti più distanti dal Sole si allontanino di più. «Sarà interessante ad esempio misurare di quanto si sta allontanando Giove - ha detto Genova - una volta che avremo a disposizione più anni di dati di Juno», la sonda Nasa che nell'estate 2016 ha raggiunto Giove.

Lo studio dei dati di Mercurio è anche un importante test per la Teoria della Relatività Generale. «Già in passato - ha spiegato Genova - Mercurio ha portato bene alla teoria di Einstein, permettendo nel 1919 per la prima volta di verificarne la correttezza. Adesso - ha concluso - lo studio delle variazioni dell'orbita del pianeta più interno del Sistema Solare ci ha permesso di affinare le misure del principio di equivalenza, in base al quale non è possibile distinguere un campo gravitazionale uniforme da un sistema di riferimento accelerato, dimostrando l'assenza di violazioni di uno degli enunciati fondamentali della Relatività Generale».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE