Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDI missili balistici preoccupano la Nato

06.12.17 - 12:36
«Come ha dimostrato il lancio della settimana scorsa, ora possono raggiungere gli Alleati» ha dichiarato il segretario generale Stoltenberg
Keystone / EPA
I missili balistici preoccupano la Nato
«Come ha dimostrato il lancio della settimana scorsa, ora possono raggiungere gli Alleati» ha dichiarato il segretario generale Stoltenberg

PYONGYANG - «Come ha dimostrato il lancio della settimana scorsa, i missili balistici della Corea del Nord ora possono raggiungere gli Alleati». Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.

il politico norvegese ha rivelato che la situazione in Corea del Nord è stato uno degli argomenti trattati alla cena dei ministri degli Affari esteri dell'Alleanza di ieri sera.

«Dobbiamo continuare a mostrare solidarietà verso i nostri partner nella regione, Giappone e Corea del Sud - indica Stoltenberg - e fare una risoluta pressione» su Pyongyang. «Dobbiamo anche continuare a fare una deterrenza forte, per la salvaguardia di tutti i nostri alleati».

La Russia crede ancora nel «dialogo» - Nel suo «approccio» con la Russia la Nato «ha deciso» di «continuare» con la politica del «rafforzamento della difesa» e del «dialogo», «sostenendo i partner nell'Europa dell'Est», ha aggiunto Stoltenberg.

La Russia - ha poi precisato - è stato uno degli argomenti trattati alla cena dei ministri degli esteri dell'Alleanza ieri sera, in vista del Summit di luglio.

«Abbiamo concordato che il nostro approccio nei confronti della Russia, quello della difesa e del dialogo, deciso al vertice di Varsavia nel 2016, è stato efficace - ha detto Stoltenberg -. Abbiamo rafforzato la nostra difesa collettiva, restando aperti al dialogo. Abbiamo sostenuto le sanzioni economiche e stiamo usando le nostre linee militari di comunicazione. Continueremo a rafforzare la nostra deterrenza e difesa, col dialogo, e a sostenere i partner dell'Europa dell'Est».


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE