Cerca e trova immobili

AFGHANISTANGaffe sessista, Ghani si scusa

03.12.17 - 18:28
Il presidente sostiene che le sue parole sul velo di una donna sono state fraintese
Keystone / EPA
Gaffe sessista, Ghani si scusa
Il presidente sostiene che le sue parole sul velo di una donna sono state fraintese

KABUL - Il presidente afghano Ashraf Ghani ha chiesto scusa alle donne per una gaffe sul velo, ritenuta sessista. Lo riferisce la Bbc online.

Rispondendo alle accuse secondo cui alcuni funzionari del governo avrebbero legami con l'Isis, ieri Ghani ha detto che chi lo sostiene dovrebbe mostrare delle prove oppure «indossare il velo di una donna». Una frase che a molti è suonata offensiva, come se essere donna fosse una "diminuzione" di cui vergognarsi e che ha fatto insorgere attivisti della società civile e alcuni membri del governo.

Il gruppo Free Women Writers, che sostiene le scrittrici in Afghanistan, ha scritto su Facebook: «Quale speranza per le donne afghane quando il loro presidente pensa che essere una donna sia imbarazzante?». «Fiera di indossare il velo», ha twittato la parlamentare Fawzia Koofi.

Ghani si è quindi scusato oggi, sostenendo che le sue parole sono state fraintese. «Il presidente è un forte sostenitore dei diritti delle donne e ha adottato misure importanti per rafforzare e proteggere la loro posizione dall'inizio del suo mandato», si legge in una nota del palazzo presidenziale secondo cui Ghani ha usato «un detto comune che non ha mai voluto offendere il posto di grande valore delle donne nel Paese».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE