Cerca e trova immobili

COREA DEL NORD«La questione nucleare non è negoziabile»

17.11.17 - 15:17
Il Partito dei Lavoratori prende posizione chiaramente nel giorno dell'arrivo di Song Tao, inviato speciale del Governo di Pechino
keystone
Choe Ryong Hae (a sinistra) e Son Tao (a destra)
Choe Ryong Hae (a sinistra) e Son Tao (a destra)
«La questione nucleare non è negoziabile»
Il Partito dei Lavoratori prende posizione chiaramente nel giorno dell'arrivo di Song Tao, inviato speciale del Governo di Pechino

PYONGYANG - La questione nucleare si lega a interesse nazionale e sicurezza della Corea del Nord e non può essere mai negoziata: è l'avvertimento del Rodong Sinmun, organo del Partito dei Lavoratori, nel giorno dell'arrivo a Pyongyang di Song Tao, inviato speciale del presidente cinese Xi Jinping.

«La conclusione che le nostre truppe e la nostra gente hanno raggiunto con la storia del confronto tra Corea del Nord e Usa è che non c'è altra via contro i repressivi imperialisti americani che il deterrente nucleare di giustizia», si legge nel commento intitolato «gli Usa dovrebbero abbandonare ambizioni stupide».

Song, che guida il dipartimento Internazionale del Comitato centrale del Pcc, illustrerà, secondo i media cinesi, i risultati raggiunti dal 19esimo congresso chiuso a ottobre con la conferma di Xi Jinping a segretario generale.

La sua visita è stata definita una «grande mossa» in attesa degli esiti dal presidente Usa Donald Trump, che la scorsa settimana a Pechino ha sollecitato Xi a fare di più contro il nucleare dell'imprevedibile alleato.

La Cina, da parte sua, ha reiterato appena ieri che la più ragionevole soluzione è quella della «doppia sospensione»: il blocco delle esercitazioni militari Usa-Corea del Sud in cambio dello stop di Pyongyang ai suoi programmi nucleari e balistici.

«Abbiamo messo in chiaro che non faremmo mai un passo indietro dal percorso per rafforzare il nostro potere nucleare senza la fine della politica ostile americana nei nostri confronti», si legge ancora nel commento del Rodong Sinmun.

Al contrario, è il monito finale, «la spada nucleare dell'autodifesa è destinata a essere ulteriormente affilata».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE