Cerca e trova immobili

FRANCIARiforma del lavoro, manifestanti in calo

16.11.17 - 17:39
Al corteo di oggi sono scese in piazza 40mila persone secondo il sindacato, 8mila per la polizia
Keystone / EPA
Riforma del lavoro, manifestanti in calo
Al corteo di oggi sono scese in piazza 40mila persone secondo il sindacato, 8mila per la polizia

PARIGI - Sembra irrimediabilmente in ribasso, al quarto appuntamento dopo l'estate, la partecipazione alle manifestazioni contro la riforma del lavoro voluta dal presidente francese Emmanuel Macron. A Parigi, secondo la polizia, sono scese in piazza 8mila persone, per il sindacato Cgt erano 40mila.

Partiti da Place de la République, i manifestanti, con i tradizionali palloncini della Cgt e di Force Ouvriere in coda al corteo, erano composti da lavoratori del settore pubblico e privato, studenti dei licei, pensionati e militanti della sinistra di Jean-Luc Melenchon, La France Insoumise.

Piuttosto confuse e generiche le rivendicazioni: la maggior parte ce l'aveva con Macron «presidente dei ricchi» e i suoi decreti «liberali» «contro lo Stato sociale», ma in tanti hanno protestato contro il rigore, l'Europa e anche i paradisi fiscali. Qualche incidente a place de la Nation, con una cinquantina di Black block incappucciati che hanno preso di mira e danneggiato diverse saracinesche di agenzie bancarie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE