Cerca e trova immobili

EMIRATI ARABI UNITINegato il visto ai talebani, salta la conferenza

13.11.17 - 17:44
A Dubai si sarebbe dovuto parlare delle prospettive di pace in Afghanistan
Keystone / AP
Negato il visto ai talebani, salta la conferenza
A Dubai si sarebbe dovuto parlare delle prospettive di pace in Afghanistan

DUBAI - Una conferenza internazionale sulle prospettive di pace in Afghanistan organizzata da Pugwash International e che avrebbe dovuto svolgersi a Dubai nella prima settimana di novembre, è stata annullata perché le autorità degli Emirati Arabi Uniti (Eau) hanno negato il visto ai membri dell'Ufficio politico dei talebani operante in Qatar. Lo rivela oggi la tv Tolo di Kabul.

Secondo fonti vicine alla conferenza, la decisione di negare il visto ai membri dell'Emirato islamico dell'Afghanistan è dovuta alla tensioni sorte da alcuni mesi fra il Qatar e gli altri Paesi del Golfo.

La Pugwash Conferences on Science and World Affairs è da tempo impegnata a trovare una strada per aprire un processo di pace fra il governo di Kabul e gli insorti, ed in passato ha organizzato vari incontri a cui hanno partecipato esponenti delle parti in causa e dei Paesi della regione.

Lo scrittore ed attivista politico Nazar Mohammad Mutmaen, che avrebbe dovuto partecipare all'incontro, ha dichiarato che lo stesso «non è stato annullato ma soltanto rinviato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE