Cerca e trova immobili

FRANCIASalah Abdeslam a rischio suicidio

13.11.17 - 16:45
Per questo motivo le condizioni di detenzione dell'unico sopravvissuto del commando autore delle stragi di Parigi di due anni fa sono state ammorbidite
Keystone / EPA
Salah Abdeslam a rischio suicidio
Per questo motivo le condizioni di detenzione dell'unico sopravvissuto del commando autore delle stragi di Parigi di due anni fa sono state ammorbidite

PARIGI - Le condizioni di detenzione di Salah Abdeslam, l'unico attentatore superstite degli attacchi del 13 novembre di due anni fa, sono state ammorbidite a causa del timore che possa suicidarsi prima del processo in programma non prima di fine 2019 o del 2020.

Incarcerato in condizioni di totale isolamento nel penitenziario di Fleury-Mérogis, a sud di Parigi, l'attentatore è stato privato di ogni contatto anche sonoro o visivo con l'esterno, ma ora è stato deciso di rimuovere almeno il pannello in plexiglass che oscurava la vista dalla finestra della sua cella di 10 metri quadrati. Rimosso anche il vetro che lo separava dai visitatori in parlatorio.

Secondo Le Figaro, il terrorista resta con la bocca cucita. Maniaco dell'igiene, passa intere giornate a pulire la cella, addirittura gli alimenti. In prigione ha ricevuto le lettere di alcuni sostenitori anonimi, a cui in alcuni casi ha risposto.

Le misure di sorveglianza, invece restano invariate. Filmato dalla videosorveglianza 24 ore su 24 e sorvegliato da sei agenti penitenziari, l'ormai trentenne Abdeslam è l'unico detenuto di Francia ad essere oggetto di una tale misura, con quattro celle destinate a lui soltanto. La sua, una di ricambio in caso di danneggiamenti, una terza con un vogatore e una quarta come posto di sorveglianza.

L'ora d'aria, la fa invece in uno spazio isolato, tenuto a distanza dagli altri detenuti. Abdeslam dispone di un tappeto da preghiera e di una copia del Corano. Dal 18 dicembre verrà processato a Bruxelles per gli spari contro gli agenti di polizia nel marzo 2016 pochi giorni prima della sua cattura. Le autorità di Belgio e Francia stanno ultimando le trattative per il suo temporaneo (e blindatissimo) trasferimento a Bruxelles.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE