Cerca e trova immobili

FRANCIAMacron commemora le vittime degli attentati

13.11.17 - 11:41
Il presidente francese, la sindaca Anne Hidalgo e i familiari delle persone decedute si sono ritrovati questa mattina allo Stade de France
Keystone
Macron commemora le vittime degli attentati
Il presidente francese, la sindaca Anne Hidalgo e i familiari delle persone decedute si sono ritrovati questa mattina allo Stade de France

PARIGI - La Francia commemora le 130 vittime delle stragi terroristiche a Parigi e Saint-Denis del 13 novembre 2015.

Il presidente Emmanuel Macron, la sindaca Anne Hidalgo e i familiari delle vittime si sono ritrovati questa mattina allo Stade de France, luogo delle prime esplosioni di kamikaze jihadisti la serata del 13 novembre di due anni fa.

Le misure di sicurezza per queste commemorazioni, durante le quali Macron non dovrebbe prendere la parola secondo quanto annunciato, sono rigidissime. Il 31 ottobre si è concluso il periodo più lungo di stato d'emergenza nel Paese, due anni. Dal primo novembre è in vigore la nuova legge sulla sicurezza.

«Il Paese ha retto» - «Il Paese ha retto, la Francia è rimasta la Francia»: lo ha detto il premier Édouard Philippe, intervistato da radio France Inter a due anni dagli attentati parigini del 13 novembre.

Il braccio destro del presidente Emmanuel Macron ha poi sottolineato che «il livello di minaccia rimane ovviamente elevato» anche se a suo avviso - dopo la disfatta militare dell'Isis in Siria e Iraq - «organizzare delle azioni è probabilmente più difficile».

Quanto al possibile ritorno di foreign fighter il premier ha detto che «bisogna essere estremamente prudenti e non ingenui, verranno sistematicamente sottoposti a una procedura penale».

Anche gli Eagles of Death Metal al Bataclan - Anche gli Eagles Of Death Metal, la rock band che si esibiva nella notte degli attentati del 13 novembre, è presente questa mattina al Bataclan, nel quadro delle commemorazioni per i due anni dagli attentati di Parigi. Jesse Hughes, il leader della band, è vestito di bianco.

Come in tutti gli altri luoghi della strage verranno letti i nomi delle vittime (90 solo al Bataclan) prima di osservare un minuto di silenzio.

Un mini concerto improvvisato - Gli Eagles Of Death Metal hanno improvvisato un mini-concerto in omaggio alle vittime dinanzi al municipio dell'undicesimo arrondissement di Parigi, non lontano dal luogo della strage.

Jesse Hughes, insieme alla sua band, ha intonato, tra l'altro, 'Save a Prayer' dei Duran Duran incitando il pubblico a seguirlo in corso.

Appena pochi minuti prima, nel cielo della capitale, sono stati sganciati, centinaia di palloncini colorati per ricordare i 130 morti del 13 novembre.

Letti i nomi delle vittime - I 90 nomi delle vittime del Bataclan sono stati scanditi dinanzi alla sala concerti parigina, nel corso della solenne cerimonia di commemorazione a due anni dalla strage.


 


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE