Cerca e trova immobili

INDIALocomotiva si muove senza il macchinista

12.11.17 - 14:37
Dopo un paio di chilometri è deragliata, nessun ferito
Archivio Keystone
Locomotiva si muove senza il macchinista
Dopo un paio di chilometri è deragliata, nessun ferito

NEW DELHI - Per la seconda volta in pochi giorni una locomotiva in India si è messa in movimento lungo i binari senza il macchinista, creando emergenze risoltesi fortunatamente in entrambi i casi senza incidenti. Lo scrive oggi l'agenzia di stampa Ians.

Ieri, infatti, a Rewari, nello Stato di Haryana, una locomotiva a vapore, vecchia di oltre mezzo secolo e utilizzata in una ventina di film di Bollywood, si è improvvisamente messa in movimento abbandonando il deposito-museo in cui si trovava, spaventando il macchinista che non ha saputo fare nulla di meglio che lanciarsi all'esterno.

La locomotiva, chiamata 'Akbar', ha così avviato la sua corsa senza controllo dopo aver sfondato il cancello principale su un binario periferico per due chilometri. Ma, a pochi metri dall'innesto sulla importante tratta ferroviaria Rewari-Rohtak-Hisar, è deragliata danneggiandosi gravemente.

Il macchinista Bharat Bhushan, ha detto ai giornalisti di essere saltato a terra credendo che la locomotiva, che aveva spostato per verificarne il funzionamento, avesse un guasto incontrollabile.

Poche ore prima di questo incidente ieri, in una vicenda ancora più rocambolesca, una locomotiva elettrica è improvvisamente partita senza passeggeri e senza macchinista da una stazione vicino Mumbai (Stato indiano di Maharashtra) percorrendo 15 chilometri prima che un addetto, all'inseguimento del convoglio su una motocicletta, riuscisse a salire a bordo per bloccarla.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE