Cerca e trova immobili

STATI UNITIAnimalisti sul piede di guerra: «Quelle opere d'arte sono crudeli»

26.09.17 - 19:06
E il Guggenheim Museum le rimuove dalla mostra. In una di quelle più criticate lucertole e insetti sono lasciate a divorarsi le une con gli altri
guggenheim.org
Animalisti sul piede di guerra: «Quelle opere d'arte sono crudeli»
E il Guggenheim Museum le rimuove dalla mostra. In una di quelle più criticate lucertole e insetti sono lasciate a divorarsi le une con gli altri

NEW YORK - In seguito alle vivaci proteste degli animalisti – sostenuti da un manipolo celebrità – il Guggenheim Museum della Grande Mela ha deciso di rimuovere dalla sua prossima mostra tre opere d'arte ritenute «eccessivamente crudeli».

Si tratta di due video e un'installazione – comprendente animali viventi – realizzate da artisti cinesi per una retrospettiva di artisti contemporanei della Repubblica Popolare.

Fra queste è particolarmente controversa proprio l'installazione “Theatre of the World” (il teatro del mondo, ndr.): un serraglio zeppo di lucertole e insetti che, durante tutta l'esposizione, finiscono per divorarsi l'un l'altra. Già nel 2007 l'artista Huang Yong Ping era stato costretto a rimuovere la sua metaforica opera da un'esposizione a Toronto.

Si tratta, ci tiene a specificare il museo, solo di una minuscola frazione delle 150 opere che compongono la mostra, aggiungendo: «L'idea alla base della nostra scelta era di proporre lavori provocatori che metessero in discussione il sistema e le dinamiche di potere».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE