Cerca e trova immobili

ITALIAUn italiano su cinque a rischio povertà nel 2015

26.07.17 - 10:06
Sale la fiducia dei consumatori, ma...
Keystone / AP
Un italiano su cinque a rischio povertà nel 2015
Sale la fiducia dei consumatori, ma...

ROMA - In Italia nel 2015 circa un residente su cinque (19,9%) era a rischio di povertà: è quanto ha detto il presidente dell'Istituto nazionale di statistica (Istat) Giorgio Alleva in un'audizione alla Camera dei deputati su disuguaglianze, distribuzione delle ricchezza e delle risorse finanziarie.

Il responsabile dell'Istat ha precisato che tali persone vivono in famiglie che nel 2014 avevano un reddito equivalente inferiore al 60% del reddito mediano nazionale. «Il rischio di povertà - ha spiegato - è cresciuto di poco durante gli anni della crisi, un indizio del fatto che il periodo di involuzione economica potrebbe aver colpito in modo uniforme ricchi e poveri».

Se si valuta più ampiamente il problema, tenendo conto cioè anche del fattore esclusione sociale, l'essere residenti nel Mezzogiorno espone a un rischio maggiore. La maglia nera va alla Sicilia, con più della metà della popolazione (55,4%) che vive in famiglie a rischio povertà o esclusione, viceversa, i valori più contenuti, intorno al 15 per cento, si rilevano nella provincia autonoma di Bolzano (13,7%).

Sale la fiducia dei consumatori, ma... - In luglio l'indice del clima di fiducia dei consumatori italiani aumenta leggermente passando da 106,4 a 106,7; invece, l'indice composito del clima di fiducia delle imprese registra una diminuzione spostandosi da 106,3 a 105,5. È quanto risulta dai dati pubblicati oggi dall'Istituto nazionale di statistica (Istat).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE