Cerca e trova immobili

STATI UNITIUsa fuori dal Consiglio dei diritti umani Onu?

06.06.17 - 13:32
Secondo Washington sarebbe «sbilanciato» a discapito di Israele
Keystone
Nikki Haley
Nikki Haley
Usa fuori dal Consiglio dei diritti umani Onu?
Secondo Washington sarebbe «sbilanciato» a discapito di Israele

WASHINGTON - Gli Stati Uniti stanno considerando il loro ritiro dall'organismo dell'Onu per la difesa dei diritti umani, che giudicano «sbilanciato» contro Israele.

Lo scrive Bbc News online citando l'ambasciatrice Usa alle Nazioni Unite, Nikki Haley, secondo cui gli Stati Uniti «considerano attentamente» il loro ruolo all'interno del Consiglio per i Diritti Umani.

Il fatto che siano passate cinque risoluzioni contro Israele mentre sul Venezuela non ne è stata considerata neanche una, ha aggiunto Haley, «è duro da accettare».

In un articolo per il Washington Post pubblicato venerdì scorso, Haley ha scritto che «il mese scorso un sottocomitato del Senato degli Stati Uniti si è riunito per considerare se gli Stati Uniti debbano continuare a far parte del Consiglio» dell'Onu per i Diritti umani.

Al centro della questione, ha continuato, non c'era se l'America sostenga o meno i diritti umani, «ovviamente lo facciamo e con molta forza. La questione è stata se il Consiglio dei diritti umani appoggi effettivamente i diritti umani o sia semplicemente una vetrina per le dittature che usano la loro appartenenza per dissimulare la brutalità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Sono tempi duri per l’ipocrisia globale. Forza Trump!

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Può sembrare OT, ma cosa ne pensi dell'inquinamento veicolare (in parte dovuto ai frontalieri) nel Ticino?

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Penso che sicuramente non è buona cosa, ma penso anche che la si fa più grande di quello che è.

Bluechips 6 anni fa su tio
L'ONU e le sue varie organizzazioni sono ovviamente delle istituzioni encomiabili sulla carta, ma nella realtà spesso non è così. E' difficile snocciolarne tutte le incongruenze, senza citare una miriade di casi molto reali che solo frammentariamente accedono al grande pubblico. Sta di fatto che Anthony Banbury, Assistente Segretario Generale dell'ONU, circa un anno fa ha lasciato la carica in aperto contrasto con la sua organizzazione affermando che l'ONU necessita di una riforma radicale per mancanza di trasparenza; personale spesso ingestibile e dedito ai personalismi; incapacità nella gestione di varie crisi. L'esempio più eclatante da lui portato è stato lo scandalo riguardante gli abusi sessuali e lo sfruttamento di bambini da parte di truppe ONU provenienti da cinque eserciti nazionali e l'inabilità dei vertici ONU a sanzionarli.

Danny50 6 anni fa su tio
Adagio adagio si tolgono da tutte queste organizzazioni di fuchi 5 stelle champagne e caviale. Avanti così e si toglieranno pure dall'ONU che è il più grande dei parassiti pieni di fuchi magna magna.

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Forse potresti anche un po' interessarti a queste organizzazioni prima di giudicare, scommetto che non sai neanche in dettaglio di cosa si occupano. Ma oggi è di moda sparare su tutto e tutti senza neanche usare un po di materia grigia per conoscere queste realtà. Molto molto triste. Chiaro, tu stai in Svizzera dove bene o male nessuno muore di fame e i diritti umanitari sono fatti rispettare. Quindi è difficile percepire l'utilità di queste organizzazioni da noi. Questo è un motivo in più per informarsi se dopo sarai ancora contro lo avrai fatto con cognizione di causa con dei motivi....perché dal tuo post non vedo uno che sia un fatto accertato, solo frasi da bar preconfezionate.

Danny50 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Punto 1. Non frequento i bar. Punto 2. Per 11 anni la mia consorte ha lavorato in ambito ONU e conosco indirettamente molto bene come funzionano queste organizzazioni. Da OMPI a OMS, al BIT e alla stessa ONU. I nobili principi su cui si fondano sono solo un alibi per rimpinguire funzionari che non pagano neanche le multe (a parte le tasse) tra i quali pullica un alto numero di spie. Naturalmente questo nelle alte sfere. E i boccaloni mondiali a versare (Stati Uniti in testa) vagonate di soldi per mantenere questa fucaglia quando in casa loro hanno persone che soffrono la fame e non possono pagarsi le cure mediche. Pf Memo, apri gli occhi !

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Ti ringrazio per aver fornito qualche spunto di riflessione. Ok, le alte sono li attaccate solo ai soldi... ma qualcosa faranno no? O è proprio evidente? In ogni caso, anche se i vertici sono criticabili (non ho mai visto un vertice di qualcosa che non abbia critiche), focalizziamoci sull'attività operativa dell'Onu, faranno ben qualcosa di utile no? Non si prenderanno tutti i milioni in stipendi no?

Danny50 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Prendiamo proprio l'ONU come esempio. Dimmi una cosa positiva, una sola che sia stata concretizzata grazie all'ONU. Nessuna guerra é stata evitata. La fame nel mondo (e la sete) perversa. Le missioni si sperperano con tanto di ridicoli caschi blù che si fanno sbefeggiare da tutti i veri combattenti sul terreno. Un Consiglio di Sicurezza che non abortisce altro che raccomandazioni edulcorate delle quali tutti se ne fregano. Neanche il bamboccio della Corea del Nord riescono a rinsavire. Senza dimenticare i casini tra arabi ed ebrei che l'ONU non é mai riuscita a gestire, neanche minimamente. Un po' meglio l'OMS, con le sue statische costate miliardi di $ che avrebbero potuto alleviare milioni di ammalati nel terzo mondo. Poi il BIT (Bureau international du travail) che nessuno o quasi sa di cosa si occupa. E via andare....
NOTIZIE PIÙ LETTE