Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAJuncker: «L'Ue sarà onesta ma non ingenua»

30.03.17 - 10:15
Sulla Brexit il presidente della Commissione usa toni concilianti, ma sottolinea: «Ora la palla è nel nostro campo»
Keystone
Juncker: «L'Ue sarà onesta ma non ingenua»
Sulla Brexit il presidente della Commissione usa toni concilianti, ma sottolinea: «Ora la palla è nel nostro campo»

BRUXELLES - «Negozieremo in modo fermo, aperto, onesto, saremo disponibili ad ascoltare le ragioni dell'altra parte, ma non saremo ingenui». A dirlo è il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, in un colloquio con il quotidiano italiano Corriere della Sera.

«Ora la palla è nel nostro campo», osserva Juncker. «Renderemo nota una risposta entro fine aprile di concerto con il Consiglio, ma fino ad allora cercherò di dire il meno possibile».

Il presidente della Commissione europea ammette di temere che la trattativa possa spalancare nuovi fronti di divisione all'interno della Ue. In merito alle aperture di Theresa May sulle possibili intese post Brexit in tema di sicurezza e commercio, «le due cose dovranno essere prese in considerazione insieme», chiosa.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 6 anni fa su tio
Ah ah ah ah Juncker in the Jungle!!!!

siska 6 anni fa su tio
Ecco uno che non vuole mollare il suo bel mazzo e che fa parte dei burocrati made Ue malati psichiatrici perché qui ci sta la psichiatria!

moma 7 anni fa su tio
A me basta rammentare il 1992. Politici, esperti, illuminari della scienza economica, di tutto e di più a proferire parole nefaste, previsioni di cataclismi, cadute del franco, epidemie di fame, morti dappertutto, zombie in giro per la Svizzera, insomma la sparizione completa della Svizzera, montagne comprese. Sappiamo come è andata a finire. Siamo qui noi a mantenere mezza UE.

"Repubblica Elvetica" 7 anni fa su tio
Risposta a moma
Siamo arrivati agli accordi bilaterali che sono la stessa cosa dello SEE e' tutti sappiamo come e' la realtà odierna. Mi ricordo invece gli annunci catastrofici di quelli che osteggiavano l'adesione all'ONU. Bella questa: la CH mantiene mezza UE, intendi forse che paghiamo 155 miliardi di € all'anno all'UE ovvero la metà del suo budget?

moma 7 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
In ogni caso, 200'000 frontalieri che ogni giorno varcano il confine per sfamarsi non sono pochi. Di sicuro non è cosi a parti invertite. Vero, contribuiscono alla nostra economia, ma sarebbero 200'000 disoccupati di la dal confine. Cifre reali.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a moma
Popolazione EU 508'000'000 miiiiglioni di abitanti!... dubito che si possa, anche lontanamete, affermare che 200'000 frontalieri (che lavorano!) sia mantenere mezza UE!... :-)))))

moma 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Adesso ancora peggio e ho già fatto tre trapianti di fegato.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a moma
Fatti mettere uno sintetico di ultima generazione... costa un rene ma ne vale la pena... :-)))))

moma 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
üsel.

"Repubblica Elvetica" 7 anni fa su tio
Niente sconti al Regno Unito anche se più del 48% si e' schierato dalla parte del sì. Vedremo quanti anni ci vorranno prima della prossima votazione sull'UE in UK.

elvetico 7 anni fa su tio
L'UE è un'accozzaglia di politici predatori che non ha nessuna intenzione di procedere a riforme importantissime per la sua sopravvivenza: già per questo è moribonda e non serve agli europei. Così com'è morirà, certamente morirà e non è un male.

MIM 7 anni fa su tio
Certo che la palla è nel vostro campo; la chiamerei con il suo vero nome però: peppa tencia :-)

Nicklugano 7 anni fa su tio
Juncker fermo, aperto ed onesto? Fintanto che l'Europa sarà in mano a gentaglia del genere, devo dare ragione a Salvini.
NOTIZIE PIÙ LETTE