Cerca e trova immobili

AUSTRALIACon l'operazione simpatia sui social la polizia diventa virale: «Lo facciamo per sensibilizzare»

21.03.17 - 10:27
Così le forze dell'ordine del Nuovo Galles del Sud sono diventate le più condivise e polliciate di Facebook, «Questo non ci impedisce di fare il nostro lavoro»
Con l'operazione simpatia sui social la polizia diventa virale: «Lo facciamo per sensibilizzare»
Così le forze dell'ordine del Nuovo Galles del Sud sono diventate le più condivise e polliciate di Facebook, «Questo non ci impedisce di fare il nostro lavoro»

SYDNEY - Più di 734mila like e circa 702mila followers, una serie di post Facebook che più taggati e condivisi non si può. No, non stiamo parlando di una delle ultime celebrità del web ma della pagina ufficiale della polizia dello stato australiano del Nuovo Galles del Sud.

Beccato ad andare troppo veloce, dà la colpa alla polizia

Un incremento avvenuto negli ultimi mesi grazie a una strategia di comunicazione decisamente social a suon di meme e simpatiche battute. Oltre alle boutades, è giusto dirlo, la pagina resta istituzionale e si occupa in maniera puntuale anche della normale amministrazione. In fin dei conti quella del Nuovo Galles del Sud è una delle polizie storiche del continente.

Tentando di capire quanto posso bere e guidare. La risposta: non c'è bisogno di essere Enistein, se bevi più di un bicchiere lascia le chiavi a casa.

Alla base dei post divertenti però c'è una motivazione seria: «Vogliamo potenziare la nostra comunicazione, non sono fini a sé stessi ma hanno uno scopo più ampio: sensibilizzare l'opionione pubblica», ha spiegato il responsabile della comunicazione Strath Gordon al Guardian, «certo, capisco che qualcuno penserà "invece di fare i simpatici perché non andate ad arrestare qualche criminale?", la verità è che la nostra una strategia ben pianficata». 

Non puoi essere beccato per eccesso di velocità se non eccedi con la velocità

Il Nuovo Galles del Sud non è il primo ufficio a gettarsi sulla comunicazione "leggera" su Facebook. A sdoganare la pratica già qualche anno fa sono state le forze dell'ordine americane. Inoltre c'è una «salutare concorrenza» (così la definisce Gordon) con un'altra polizia australiana quella del Queensland che, per ora, ha un maggiore numero di like (ma non di condivisioni e like sui post).

L'agente: Quanti dolci ha mangiato?
Cane: Sì, beh, le 4 e mezza
L'agente: Lei è in arresto

E voi, che ne pensate di questa "operazione simpatia"? Calzerebbe a pennello anche alla nostra?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE