Cerca e trova immobili

STATI UNITIStoltenberg: «Trump manterrà gli impegni della Nato»

30.12.16 - 11:23
Lo sostiene il segretario generale dell'Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord
Stoltenberg: «Trump manterrà gli impegni della Nato»
Lo sostiene il segretario generale dell'Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord

BERLINO - «Ho parlato al telefono un paio di settimane fa con Donald Trump (il presidente Usa eletto, ndr). Ha detto che avverte il suo obbligo verso la Nato e l'alleanza transatlantica». Lo ha detto il segretario generale dell'Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord, Jens Stoltenberg, in un'intervista alla Dpa. "Per questo sono fiducioso che gli Stati Uniti rimarranno fedeli ai loro obblighi».

«Sul tema Russia, sono dell'idea che sia importante parlare con i russi. Lo dicono anche i tedeschi. Non c'è alcuna contraddizione tra intimidazione, difesa e dialogo», ha detto Stoltenberg rispondendo a una domanda sulle ripercussioni di un presidente Usa filo-russo sulla politica di riarmo della Nato in Europa orientale.

E alla domanda su quali siano, tra Russia e terrorismo internazionale, i più gravi pericoli per la Nato nel 2017, Stoltenberg ha risposto: «Sono cose estremamente diverse. Dalla Russia non giunge un pericolo immediato a un membro Nato, la Russia è un nostro vicino e lo rimarrà. Per questo ci sforziamo nel dialogo e per allentare le tensioni». «Con il terrorismo dovremo invece convivere anche nel 2017, ma il nostro scopo è distruggere l'Isis», ha aggiunto Stoltenberg.

«La Nato non è la polizia del mondo». Così il segretario generale ha invece respinto le accuse rivolte da più parti alla Nato di incapacità ad agire nel conflitto siriano. Stoltenberg si è riferito alla mancanza di accordo nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e ha aggiunto: "Nel caso Siria, vediamo che l'Organizzazioen delle nazioni unite (Onu) è purtroppo bloccata e questo indebolisce la capacità di azione dell'intera comunità internazionale». «Compito della Nato è di difendere i paesi membri e i loro territori", ha concluso, "e poiché noi impieghiamo sempre forza militare, non possiamo intervenire se vediamo conflitti e sofferenze umane».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 7 anni fa su tio
Caro Stoltenberg, Trump non è Bush Jr. questo è capace di lasciarvi da soli (e farebbe bene) più che utili dietro le frontiere siete andati come parassiti all'estero specialmente per ciò che concerne le conoscenze tecniche, quindi un eventuale distacco USA può solo essere un bene per rinfrescare un po' l'aria.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Se lo dice il Stoltonberg sarà vero... aha aha aha aha aha aha aha aha

cerea 7 anni fa su tio
Certo che devono estirpare l'isis, l'hanno fatto crescere loro insieme ai loro amico i sauditi e turchi ! O siamo così polli da pensare che il pericolo venga da Putin.

miba 7 anni fa su tio
«Compito della Nato è di difendere i paesi membri e i loro territori", ha concluso, "e poiché noi impieghiamo sempre forza militare, non possiamo intervenire se vediamo conflitti e sofferenze umane». Certo che questo qui è proprio una gran faccia di bronzo!
NOTIZIE PIÙ LETTE