Cerca e trova immobili

ITALIAProcesso Eternit: di nuovo in tribunale a novembre

27.10.16 - 12:32
Processo Eternit: di nuovo in tribunale a novembre

TORINO - È stata aggiornata al 4 novembre l'udienza preliminare del processo Eternit bis, ripreso oggi in Tribunale a Torino. Il giudice dovrà pronunciarsi sulle varie tesi espresse dall'accusa e dalla difesa in merito alla possibilità o meno di continuare il procedimento.

L'imputato, l'imprenditore svizzero Stephan Schmidheiny, è accusato della morte per amianto di 258 persone a titolo di omicidio con dolo.

Nel corso dell'udienza, il pm Gianfranco Colace ha sostenuto che a suo parere è possibile procedere per tutti i 258 casi di morte, perché la Corte Costituzionale, con la sentenza dello scorso 21 luglio, ha fugato ogni dubbio sull'esistenza del «ne bis in idem». Di parere opposto la difesa.

«Non ci sono le condizioni di procedibilità - sostiene l'avvocato Astolfo Di Amato - perché c'è già stato, su questa vicenda, un processo per disastro ambientale, terminato con una sentenza di prescrizione. Non c'è spazio dunque per trattare i singoli casi di omicidio, che nel vecchio procedimento erano già stati presi in esame come una conseguenza del reato».

La difesa, comunque, chiederà che, eventualmente, non si proceda più per omicidio volontario, ma per omicidio colposo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE